top of page

Nocciole che bontà!


Croccanti, tondeggianti, di un caldo color marrone, timidamente celate dentro a robusti gusci, da sole o in compagnia... di altri alimenti, in autunno arrivano le Nocciole!! Deliziose, sia consumate come snack, sia abbinate a preparazioni culinarie, pensiamo al connubio più semplice e gustoso nocciole-cacao e subito nella mente appare l'immagine di un cioccolatino.

Come è nato poi questo meraviglioso accostamento? In tempo di guerra, a causa della difficile reperibilità del cacao, i produttori alimentari cercarono un ingrediente che miscelato ad altri ne richiamasse il gusto. Terminato il periodo bellico si continuò ad utilizzare le nocciole insieme al cacao. Nutella vi dice nulla?! E Baci di Dama? Gianduiotti?

Origini

​Il nocciolo è una pianta spontanea antichissima, originaria dell'Asia minore, viene ora coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo, negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Azerbaijan e in Cile. Il maggior produttore è la Turchia, seguito da Italia, Usa, Spagna e Francia. Nella nostra penisola la più alta produttività la detiene la regione Lazio seguita da Campania e al terzo posto troviamo il Piemonte con la rinomata Tonda Gentile delle Langhe.

Proprietà

Le nocciole sono frutti molto energetici - più di 600 calorie per 100 gr di prodotto - e come per tutta la frutta​​ secca non bisogna esagerare, viceversa se consumate con moderazione, apportano molteplici benefici al nostro corpo. Ricche di vitamina E, B1, B6, B9, di sali minerali quali ferro, calcio, potassio, magnesio e rame svolgono una importante azione antiossidante, i grassi contenuti inoltre aiutano ad alzare il livello buono di colesterolo nel sangue a discapito dell' LDL, quello cattivo.

Varietà di nocciole più importanti in Italia:

1) Nocciola di Giffoni Igp - Avellino, Caserta

2) Nocciola delle Langhe Igp - Cuneo, Asti, Alessandria, Langhe Monferrato

3) Nocciola romana Dop - Viterbo e Roma

4 Nocciola Mortarella - Napoli

5) Nocciola San Giovanni - Napoli e Avellino

6) Siciliana - in crescita come produttività.

Come tostare le nocciole:

- in forno preriscaldato a 170° per circa 7/8 minuti, disposte su carta forno, muovetele ogni tanto;

- in padella antiaderente per 4/5 minuti a fuoco moderato, sempre mescolando spesso per conferire una tostatura uniforme.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page