top of page

Cestini di parmigiano con carciofi crudi, olive e prezzemolo


Un pò di pazienza e questi bellissimi, ma soprattutto buonissimi, cestini di parmigiano si creano. Richiedono certo dedizione ma sono una delizia per il palato, croccanti, saporiti e fanno anche scena portati in tavola, diciamolo pure. Noi abbiamo scelto i carciofi come riempimento ma potete pensare anche ad altri ingredienti, suggeriamo non salati tipo acciughe e via discorrendo in quanto il parmigiano è già saporito di suo.

Ingredienti:

  • 30 gr di parmigiano grattugiato a cestino

  • olio

  • uno o uno e mezzo carciofi con spine a persona a seconda della dimensione degli stessi

  • prezzemolo

  • olive taggiasche

  • sale

  • pep

  • limone

Scaldate una padella antiaderente mettendo, per sicurezza se non li avete mai fatti, pochissimo olio che spargerete con un pennello da cucina - fuoco basso.

Cospargete il parmigiano fino a formare un cerchio, di solito va bene una padellina di circa 16 cm di diametro oppure per aiutarvi potete usare un coppapasta rotondo un pò grande per dare la forma.

Quando vedete che il formaggio inizia a sfrigolare aiutandovi con una palettina e un coltellino o altro utensile, iniziate dolcemente a staccare dai bordi e procedete verso l'interno. Il formaggio deve essere ancora morbido ma aver preso un bel colore dorato nella parte aderente alla padella. Munitevi di una cocottina/ciotolina/tazza/bicchiere a seconda della forma e dimensione che volete dare ai vostri cestini e quando avete staccato il disco rovesciatevelo sopra facendolo aderire al supporto. Potete anche fare delle piccole pieghe, attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare e poi delicatamente disponetelo sopra un piatto.

Lavate e tritate il prezzemolo, pulite i carciofi togliendo le foglie fino ad arrivare a quelle più tenere, eliminate la sommità con le spine, tagliateli a metà e togliete la barbetta interna. Metteteli in acqua fredda dove avrete spremuto un limone che potete poi lasciare dentro. Scolateli dopo una ventina di minuti, privateli dell'acqua in eccesso e tagliateli sottilmente. Versateli in una cocottina dove aggiungerete olio di oliva, olive, prezzemolo, un filo di pepe e un pizzico di sale (ma potete anche evitare). Se gradite il sapore del limone spremetene ancora un pochino. Mescolate bene e poi andate a riempire i cestini.

Potete anche fare cestini di dimensioni diverse e creare delle composizioni simpatiche come questa che vedete nella foto sottostante.

Vino: sappiamo che abbinare il vino ai carciofi non è sempre semplice, noi vi proponiamo un Fiano d'Avellino, bianco DOCG con poca acidità, fresco e profumato oppure un Vermentino di Gallura Superiore, bianco DOCG dalle note fruttate e floreali, iris, ginestra, fiori d'arancio, biancospino, mela gialla, anche questo molto fresco, dal gusto pieno.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page