top of page
  • Brasile

Jabuticaba: l'albero i cui frutti nascono sul tronco


La Jabuticaba o Jaboticaba è un albero conosciuto a livello internazionale con il nome di "Brazilian Grape Tree", appartiene alla famiglia delle Myrtaceae e cresce nelle zone sud orientali del Brasile. La particolarità di questo albero è che frutti e fiori crescono direttamente sul tronco. Esistono più varietà di Jabuticaba diffuse anche in Paraguay e Argentina.

I frutti ricordano gli acini di uva, sebbene siano di dimensione maggiore, di colore violaceo tendente al nero, con polpa bianca, gelatinosa e dolce, possono essere consumati crudi oppure utilizzati per marmellate e composte ma anche per produrre succhi rinfrescanti estivi, vino e liquori. L'albero produce fiori e frutti due volte l'anno, questi ultimi di dimensioni di circa 3-4 cm possono contenere fino a 4 semi, vengono staccati a mano da tronco e rami in maniera molto delicata; sono privi di acidità quindi dopo pochi giorni dal raccolto iniziano a fermentare, questo è il motivo principale per cui non fanno parte della grande distribuzione, generalmente vengono venduti nei mercati e consumati freschi.

La buccia si utilizza per preparare un decotto utile per le tonsilliti, ha inoltre proprietà astringenti quindi utile come antidiarroico, il frutto contiene potenti antiossidanti e antinfiammatori, la jaboticabina per esempio che si trova solo in questo frutto, inoltre nei frutti pare siano state trovate sostanze che potrebbero aiutare nella lotta e prevenzione dei tumori, sono infatti in atto ricerche da parte di scienziati.

Oltre a vitamina C e B1 il frutto è ricco di minerali quali ferro, calcio e fosforo, la popolazione locale lo consuma giornalmente grazie al suo sapore dolce e gradevole, sembra inoltre che abbia notevoli proprietà depurative per l'organismo e il fegato in particolare. Ha pochissime calorie mentre è ricco di fibre e proteine.

Curiosità:

-il nome Jabuticaba deriva da Tupi jabuti - Tartaruga + Caba - luogo, tradotto quindi è "luogo delle tartarughe"

- in Brasile si usa il termine Jabuticaba per indicare qualcosa di tipicamente Brasiliano visto si ritiene l'albero cresca solo in questo paese.

A questo link potete trovare un video in inglese che spiega molte caratteristiche dell'albero e dei frutti.

Fonte: Wikipedia

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page