top of page

Toscana: meraviglia degli Dei


O Toscana, o Toscana, dolce tu sei ne’ tuoi orti che lo spino ti chiude e il disprezzo ti guarda; dolce sei nelle tue colline che il ruscello ti riga e l’ulivo t’inghirlanda. E una dura virtude certo nelle tue torri commise e murò per la guerra civile le pietre forti; e carca di grandi morti tu sei ne’ tuoi sculti sepolcri, o Fiorenza, o Fiorenza, giglio di potenza, virgulto primaverile…” Gabriele D’Annunzio

Ci siamo fermate allo stand della Regione Toscana durante l'edizione 2018 della Bit di Milano: il design moderno, le luci e le immagini hanno attirato la nostra attenzione, così come la disponibilità e la gentilezza dello staff. Due chiacchiere sono diventate, di conseguenza, un modo per intraprendere percorsi conoscitivi interessanti: la mente vola lontano ed inizia un viaggio virtuale che ci conduce alle porte di questo castello incantato.

Toscana: patria della nostra cultura, la casa di artisti e mecenati che nei secoli ne hanno raccontato le vicissitudini, attraverso manoscritti e poemi, dipinti ed architetture, che ancora oggi ne testimoniano sfarzi e potenzialità indiscussa. Un territorio capace di stupire e ammaliare con dolci colline, calette nascoste, candidi arenili orlati da pinete infinite, piscine termali naturali e piccoli borghi caratteristici, da sembrare quadri disegnati da sapiente pittore. Un patrimonio enogastronomico che si racconta attraverso realtà locali con fortissima identità e che portano alta la bandiera del nostro paese in tutto il mondo. Una regione donata dagli Dei alla nostra penisola, ricca di colori, di meraviglie e luoghi da scoprire.

Questa terra è un prezioso scrigno all'interno del quale le scelte tematiche sono innumerevoli ed allettanti, partendo dal presupposto che ogni esperienza sensoriale, visiva o gustativa, appagherà appieno le aspettative. Viene immediato così proporre itinerari che combinino cultura, arte, relax, degustazioni di cibo eccelso e vini importanti : per noi che di Food &Wine ci occupiamo e che del viaggio abbiamo fatto una ragione di vita e passione è come aver trovato la lampada di Aladino o esserci arrampicati a rubare sogni dall’Albero della Cuccagna.

Siamo sempre molto fiere di essere nate in questa terra così ricca e produttiva che è la nostra penisola italiana ed ancora più fiere di potere scrivere di cotanta ricchezza e pienezza di contenuti. Tornate nei nostri uffici, dopo avere camminato e raccolto materiale, eccoci qui pronte a divulgare idee ed informazioni per i nostri seguaci ed i nostri lettori. Ci ripromettiamo di darvi appuntamenti interessanti durante il corso di questo 2018 e di farvi scoprire la Toscana attraverso i nostri redazionali, le ricette, le recensioni e tante curiosità. Nel frattempo vi invitiamo a visitare il sito:

Ricco di informazioni e suggerimenti preziosi per coloro che vogliano conoscere e vivere in prima persona la regione. Una vasta gamma di proposte, redazionali, curiosità, pacchetti turistici e focus sulle eccellenze territoriali, come i fagioli di Sorana, le castagne del Monte Amiata, l’olio extravergine toscano, il lardo di Colonnata, lo zafferano di San Gimignano, il miele della Lunigiana e non solo.

A presto gastronauti all’ascolto e Buona Toscana a tutti!


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page