• CucinedalMondo5

Ravioli di Rapa Rossa con Ricotta di Bufala allo Zafferano


Conosco diverse persone a cui la barbabietola non piace ma che hanno apprezzato questi Ravioli, il sapore del succo nell'impasto diventa infatti molto delicato e gradevole donando un colore acceso quando è fresca la pasta e più rosato una volta cotta (dipende anche da quanto succo incorporate).

Il mio consiglio è di utilizzare la macchinetta per ottenere una sfoglia sottile, io l'ho tirata a mano con mattarello e spianatoia ma ci vogliono più tempo e fatica.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina 00

2 uova

50/70 ml di succo di barbabietola (una confezione da circa 500 g di quelle precotte)

un pizzico di sale fino

per il ripieno:

450 g di ricotta di bufala

zafferano

pepe

per il condimento:

burro

salvia

sale, pepe

pinoli

erba cipollina, origano freschi

grana

Ricavate il succo dalle barbabietole mettendole in un estrattore o apparecchio per centrifughe (potete anche grattugiarle e poi strizzarle se non disponete degli elettrodomestici idonei). Impastate la farina con le uova, il sale e il succo, lavorate fino a quando l'impasto sarà omogeneo ed elastico e poi coprite con pellicola. Se l'impasto richiede aggiungete altra farina o un goccio di acqua, dipende molto dall'umidità. Fate riposare mezz'ora.

Impastate la ricotta di bufala con una o due bustine di zafferano (regolatevi assaggiando), aggiungete del pepe. Mettete l'impasto in frigorifero coperto con pellicola. Preparate intanto le erbe aromatiche, lavatele e tenetele da parte.

Tirate la sfoglia (se usate la macchinetta partite dai numeri più bassi a salire fino ad ottenere lo spessore da voi gradito), se disponete di una raviolera adagiate sopra una prima sfoglia, riempite ciascuno spazio con un poco di composto e poi richiudete con la seconda sfoglia. Procedete così fino ad esaurirla. Se non disponete di raviolera potete tagliare dei quadrati o dei cerchi e fare dei bellissimi ravioli a triangolo o a mezza luna avendo cura di sigillare bene i bordi (utilizzate dell'uovo sbattutto per spennellarli in modo che aderiscano bene).

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata.

Fate sciogliere il burro in una padella capiente, aggiungete la salvia e rosolate, prelevate i ravioli e versateli nel condimento, amalgamate un minuto e poi servite caldi con dell'erba cipollina e origano, pinoli, una macinata di pepe e qualche scaglia di grana.

#ravioli #barbabietola #ricotta #ricottadibufala #proprietàdellozafferano #primopiatto #piattounico #raparossa

12 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog