top of page

Borgogna: Oeuf en meurette


La Borgogna è una regione della Francia centro - orientale ricca di magnifici paesaggi, arte, cultura e tradizione eno - gastronomica. Oggi vi proponiamo in questa ricetta una combinazione sfiziosa, gustosa e sicuramente delicata da potere proporre anche in occasione delle feste natalizie, oramai alle porte. Questa preparazione a base di uova, prevede l'utilizzo di vino rosso che darà un tocco di carattere e personalità al piatto.

Ingredienti per 4 persone

8 uova - 1/2 lt di vino rosso di Borgogna - 60 gr di burro - 1 cucchiaino di farina bianca - 1 cipolla - 2 carote - 2 spicchi di aglio - 1 porro - prezzemolo - sale - 1 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaino di pepe in grani - 1 foglia di alloro ed un piccolo pizzico di timo

Esecuzione

Versate il vino in una casseruola e unite la cipolla, porro e la carota,lavati accuratamente ed affettati, avendo cura di levare la parte verde dal porro e pelare le carote. Schiacciate gli spicchi d'aglio, aggiungete pepe in grani, lo zucchero, il timo, l'alloro e qualche gambo di prezzemolo.

Portate a ebollizione quindi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa un quarto d’ora a recipiente scoperto fino a quando il liquido sarà ridotto di circa la metà.

Mettete il burro in un piatto e, schiacciando con la forchetta, amalgamatevi la farina. Filtrate la riduzione di vino dentro una piccola casseruola e tenetela sulla fiamma al minimo. Battendo con un frustino, amalgamate il composto di burro, un pezzetto alla volta alla riduzione di vino. Salate la salsa e, sempre mescolando, fatela sobbollire per un paio di minuti.

Preparate le uova in camicia cuocendole per tre minuti nell’acqua acidulata con l’aceto e, via via che sono pronte, tiratele su con una schiumarola e adagiatele su un panno piegato in due. Impiattate le uova in un piatto fondo, versandoci sopra la riduzione di vino.

165 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page