top of page

Pandorini con Crema all'Arancia e Scaglie di Fondente


Il Pandoro ha una pasta già dolce di suo quindi si è preferito scegliere una farcitura che fosse fresca e dal gusto leggero: la crema all'arancia non è complicata e richiede pochi passaggi per essere realizzata. Tenete presente che di solito un Pandorino, a fine pasto natalizio, soddisfa 2 persone a meno che non siate dei veri golosoni e lo vogliate tutto per voi!

Per quattro/cinque dolci:

  • 4/5 pandorini

  • 2 tuorli a temperatura ambiente

  • 35 g di zucchero di canna (o 45 g di semolato)

  • 15 g di amido di mais

  • il succo di mezza arancia bio + le zeste di un quarto di scorza

  • 250 ml di latte intero

Per la guarnizione:

  • frutti di bosco a piacere

  • qualche fogliolina di menta

  • zucchero a velo

  • cioccolato fondente

Lavate l'arancia, asciugatela con carta assorbente e ricavate delle zeste facendo attenzione a non prelevare la pellicina bianca che è amara, tagliatele finemente. Spremete la metà del frutto e poi filtrate il succo con un colino.

Separate i tuorli dagli albumi, tenete questi ultimi da parte per eventuali preparazioni. Unite lo zucchero ai tuorli e sbattete con le fruste o uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate bene. Scaldate il latte, unitelo al composto di uova, aggiungete anche succo e zeste di arancia e portate sul fuoco.

Continuando a mescolare con le fruste lasciate che si addensi a fuoco dolce. Una volta che la crema sarà della giusta consistenza versatela in un contenitore e copritelo subito con la pellicola che deve aderire alla superficie, in questo modo non si formerà la patina. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Nel frattempo tagliate i pandorini, prima la base poi fette di circa 1 cm, prelevate la crema ormai fredda e spalmatela sulle vostre sezioni di pandoro sovrapponendole in modo sfalsato, aggiungete alla crema delle scaglie di cioccolato. Guarnite a questo punto con frutti di bosco, qualche fogliolina di menta e zucchero a velo.

Consigli: che fare con gli albumi rimasti? Delle meringhe per esempio oppure potreste creare l'effetto brinato sui frutti di bosco che è molto bello. Lavate accuratamente i frutti, tamponateli con carta da cucina e poi fateli asciugare bene, questo è fondamentale. Sbattete gli albumi fino a che diventano spumosi, spennellate i frutti, lasciate che si rapprenda un pochino per circa 10/15 minuti e poi cospargete con lo zucchero semolato. Lasciate asciugare su un foglio di carta forno per almeno un'ora.-

Se volete creare una crema diplomatica, più soffice ancora, potreste montare della panna e una volta fatto aggiungerla alla crema all'arancia fredda, sempre poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla sgonfiare.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page