top of page

Argentina: asado con salsa chimichurri




L'asado in Argentina non è semplicemente "cucinare" alla griglia e sulle braci ardenti: l'asado è parte integrante di un rituale conviviale, di famiglia o tra amici, dove lo scoppiettio del fuoco preannuncia una grande , abbondante e succulenta seduta culinaria, chiamiamola così...a base di carne! In realtà l'asado tipico comprende molti tagli provenienti da differenti animali: bovini e suini in particolare. Quindi spazio a costate, bisteccone, salsicce ed anche interiora, trippa compresa!

Noi, con la nostra piccola griglia abbiamo limitato l'acquisto ad un "signor" pezzo di media "grassezza"...si avete capito bene, moderatamente grasso, ben condito ed accompagnato da un chimichurri che modestamente, pur essendo italiana, porta un buon livello di esecuzione: saranno i miei 7 anni smezzo trascorsi in america latina? Saranno!

Quindi, gastronauti all'ascolto, grazie alle sapienti mani del nostro chef in progress, Nicolò,curatore della cottura e del "massaggio al sale" la qualità della materia prima, la brace preparata con cura e legna sana...ecco a voi il nostro asado!!!! Enjoy!



Ingredienti per 4 persone

2 kg di picanha (punta di sottofesa)

Sale grosso

Una buona quantità di prezzemolo fresco

2 cucchiai di origano fresco tritato

2 a 4 spicchi di aglio tritati

1/2 tazza di cipolla fresca tritata

1 peperoncino fresco

2 cucchiai di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di succo di lime fresco

1/2 tazza di olio di oliva extra vergine

qualche goccia di tabasco - qualche goccia di worcester sauce - sale q.b.


Prima di ogni cosa comprate un taglio di carne, picanha o punta di sottofesa, con una buona dose di grasso che servirà a renderla tenera in cottura. Potrete poi aggiungere a vostro piacimento salsicce e quanto più vi aggradi anche in base al numero di commensali. Noi oggi racconteremo il nostro procedimento.


Una volta sistemato tutto ciò che vi servirà per accendere il vostro fuoco, una volta raggiunta la temperatura e quando la vostra griglia sarà ben rovente ed i carboni, come si suol dire, ardenti, massaggiate la vostra carne con del sale grosso e ponetela sul fuoco per circa 40/50 minuti con la parte del grasso rivolta verso il basso.


Il fuoco dovrà essere moderato: una volta dorato il grasso e quando sarà ben tostato, girate il vostro pezzo di carne e finite di cuocere in base alche al vostro gusto, partendo dal presupposto che per essere perfetto in questo caso, dovrà essere tostato fuori e ben rosato all'interno con tutti propri succhi ben conservati.


A questo punto mettete la carne su di un piano da lavorazione e tagliate le vostre bistecche con uno spessore di almeno 2 centimetri. Servite a d ogni commensale con una dose di chimichurri che potrà essere messa a lato o direttamente sul taglio di carne.


Eccovi a seguito la ricetta del chimichurri, facile e di veloce realizzazione.


Prendete tutti gli ingredienti elencati: prezzemolo, origano, aglio, peperoncino, cipolla fresca e tritateli finemente: andrà benissimo anche un mixer, purché non siano troppo fini e si riducano ad una consistenza "inesistente": il chimichurri è un condimento "casero", cioè,genuino,non una salsa sofisticata e dalle risultanze estetiche "perfette". Una volta tritati o mixati tutti gli ingredienti metteteli in una ciottola ed aggiungete olio, aceto, il succo di lime, il tabasco, non più di 3 o 4 gocce di salsa worcester ed il sale. Girate bene la salsa e servitela sulla carne. Potrete anche prepararla qualche ora prima e farla riposare; non mi piace metterla in frigorifero, soprattutto ora che fa freddo: se lasciata a temperatura ambiente sprigionerà tutti i suoi aromi ed il suo gusto una volta adagiata sulla carne. By the way: a me piace tantissimo anche messa nei panini, magari con un buona salsiccia calda ed il pane ben tostato!


436 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page