Carbonade Fiamminga alla Birra, uno Spezzatino da urlo!

Aggiornamento: 14 gen

Girovaghiamo per il Belgio e fermiamoci ad assaggiare la Carbonade Flamande, uno stufato di manzo cotto nella birra sul quale vengono adagiate fette di pan d'epice cosparse di senape in grani. Il tutto viene accompagnato da patate fritte. Prima di assaggiarla mi dava l'idea di un piatto molto pesante e di sapore un po' stancante, invece mi ha sorpreso per quanto i diversi sapori si siano ben abbinati creando un connubio perfetto, profumato e insolitamente Delizioso!

Carbonade Fiamminga, spezzatino alla Birra

La preparazione è breve, la cottura lunga, ma ne vale la pena. Solitamente la Carbonade viene realizzata con carne di manzo ma io, preferendo la carne bianca ho optato per il vitello.

Si trovano molte differenti ricette della Carbonade Flamande, questa è la nostra.


DIFIICOLTA': facile

TEMP. PREP.: 15 min.

TEMP. COTTURA: 2 h

COSTO: €€


DOSI PER 4 PERSONE:

  • 1,2 Kg di carne di vitello o manzo idonea a lunghe cotture

  • 1 lt di birra

  • pan d'epice

  • senape in grani

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

  • 20 g di aceto di vino rosso

  • farina

  • 2 cipolle

  • qualche rametto di timo

  • 3-4 foglie di salvia

  • 3-4 bacche di ginepro

  • burro

  • sale e pepe

Contorno:

Patate fritte.


NB: alcuni consigli sugli ingredienti.

La Birra: noi abbiamo preferito una chiara ma in alcune ricette viene indicata anche una birra scura, più corposa.

Pan d'Epice: è un pane speziato davvero buonissimo, lo trovate nei negozi Bio, anche online ma se avete tempo potete farlo voi, sempre online trovate il preparato di spezie già mixate apposito per fare il Pan d'epice

Contorno: se non avete tanto tempo a disposizione o non avete voglia di prepararle, usate pure delle patate surgelate da mettere in forno come ho fatto io.


PROCEDIMENTO:


Rosolate il burro in un tegame ampio e soffriggete le cipolle tagliate a piccoli pezzi. Dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero e lasciate che caramellino, ci vorranno circa 12-15 minuti.






Nel frattempo tagliate la carne a cubetti di circa 3-4 cm, quindi non troppo piccoli, infarinateli, eliminate la farina in eccesso e aggiungeteli alle cipolle insieme a salvia, bacche di ginepro e timo.







Fate sigillare bene la carne, che rosoli su tutti i lati, intanto cospargete con abbondante senape le fette di pan d'epice.









Quando la carne sarà ben sigillata, salate e pepate, sfumate con l'aceto e dopo un minuto aggiungete la birra che deve riempire, ma non coprire la carne sulla quale dovete ora disporre il pan d'epice con la parte della senape rivolta verso l'alto. Chiudete con un coperchio, fate cuocere per circa 2 ore a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo la rimanete

birra o dell'acqua se asciuga troppo.


Il pane si lascerà andare creando una crema deliziosa.










Servite ben caldo accompagnando con le patatine fritte o con quello che più vi piace. Come alternativa suggerirei una semplice insalata, fresca e croccante tipo la iceberg o del radicchio


#ricettestero #cucinabelga #cucinafiamminga #carbonade #carbonadeflamande #ricettedicarne #spezzatino #stracotto #secondidicarne #carnebiancaricette #vitello #ricetteinvernali #ricettestraniere #cucinedalmondo5 #senape #ricettegustose #ricettefacili #ricetteconlabirra


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti