• CucinedalMondo5

Ciliegie: le rosse di Giugno!


Ciliegie: le rosse di Giugno!

Sono bellissime: rosse, lucide, succose, fanno venire voglia di addentarle e divorarne quantità! A giugno, camminando tra i banchi del piccolo mercato del mio paese, spuntano nelle cassette , si fanno notare in tutta la loro splendida forma! Ne esistono più di venti varietà! In linea generale possiamo comunque racchiuderle in due grandi categorie: le “tenerine” , più morbide all’interno e di colore rosso tenue e le “duracine”, con polpa più corposa, tenace e strutturata, di un bel colore rosso vivo. Io, personalmente, amo i cosiddetti “duroni”: ottimi i duroni neri di Vignola, grande zona di produzione di questo frutto prelibato, così come eccezionali e buonissime sono le ciliegie di Marostica.

Le possiamo utilizzare per molte preparazioni in cucina, essenzialmente dolci: marmellate, composte, crostate, macedonie, creme anche se, a mio parere, stanno benissimo anche da sole, ben lavate, in una ciottola, pronte ad essere degustate!

Oltre ad essere buone, le ciliegie sono un preziosissimo alleato per la nostra salute: dico e penso sempre che la natura ci regali ogni cosa al momento giusto. I suoi ritmi di produzione ed i suoi cicli, se rispettati, donano rimedi “ad hoc” in ogni stagione. Così, Madre Terra, ha creato le ciliegie, in estate pronte a venirci incontro con le loro proprietà: antiossidanti ed essenzialmente depurative, grandi alleate del fegato e del nostro intestino quindi! Sono infatti composte all’80% di acqua e ricche di minerali, quali potassio, magnesio, sodio e calcio: tutti elementi questi che le mettono ai primi posti per una dieta detox. Contengono inoltre una buona dose di flavonoidi, alleati della nostra pelle e della nostra circolazione.

Sono ricche di vitamina C e contengono una tipologia di zucchero, il levulosio, che le rende adatte anche in caso di dieta per diabetici: consultate sempre e comunque il vostro medico curante, mi raccomando!

Della ciliegia, inoltre, non si butta nulla: infatti , nelle tisane anti cellulite e disintossicanti, se ne utilizzano i peduncoli!


10 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog