• CucinedalMondo5

Korea del Sud: Bulgogi, tradizione e gusto

Questa ricetta è nella mia memoria da molto tempo, decenni potrei dire. Erano infatti gli anni '80 quando i miei genitori si recarono in Korea del Sud per lavoro: Pusan è una cittadina che non richiamava certo molta attenzione allora, in termini di turismo ed attrazioni. Ma, mia madre, che sempre si è integrata alle culture dei paesi in cui viveva per seguire mio padre nel suo iter professionale, ha sempre cercato di "curiosare", carpire e provare! Così, nel suo micro ricettario, scritto scrupolosamente a mano ed ancora integro, ho ritrovato alcune ricette sfiziose che credo valga la pena proporre e rispolverare. Il Bulgogi è una ricetta di facile realizzazione, gustosa, saporita e dal deciso carattere orientale. Si può realizzare anche con carne di maiale: noi la prepareremo con carne di manzo: enjoy!

Ingredienti per 4 persone:

1/2 chilo di carne di manzo tagliata a striscione sottili

4 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di olio di sesamo

1/2 pera - 1/2 carota - 1/2 cipolla

3 funghi secchi cinesi

1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna

3 fese di aglio tagliate -mezzo porro

Ginger qb - pepe qb - semi di sesamo qb


Realizzazione:

Mettere in una ciottola la carne tagliata a striscione sottili: aggiungere zucchero di canna, olio di sesamo, la salsa di soia, l'aglio schiacciato, il porro tritato sottile, il pepe, la pera, carota, cipolla, funghi cinesi, una piccola quantità di ginger fresco grattugiato. Rimescolare il tutto e mettere in una busta per frigo con zip o contenitore chiuso molto bene con coperchio a marinare, preferibilmente il giorno prima della realizzazione. Una volta ben marinato, levare dal frigorifero, scaldare una pentola wok molto bene ed a fuoco vivo, versare il contenuto e farlo saltare per circa10 minuti. Potete servire con aggiunta di semi di sesamo per guarnire


NB: lo stesso composto può essere cotto utilizzando per esempio una pietra mollare oppure una piastra di acciaio. Sarà comunque delizioso.


10 visualizzazioni1 commento
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog