• CucinedalMondo5

La pianta della longevità: Moringa Oleifera

Aggiornato il: lug 10


Longevità: a chi non piace questa parola? Forse non esiste la piscina della vita eterna,sicuramente la Natura e l'Uomo sanno invece aiutarci in questo senso. La Natura ha da sempre custodito nel proprio scrigno questi tesori, l'Uomo ha il dovere di scoprirli per il proprio bene e per il "continuum" al meglio della razza umana! Così, sempre curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa che possa stimolare i nostri lettori, gastronauti e non, ho trovato notizie interessanti circa questa pianta che pare sia elisir di vita.


Stiamo parlando della Moringa Oleifera, una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae, diffusa su quasi tutta la fascia tropicale che attraversa orizzontalmente il nostro globo. Originaria dell'India, i suoi fiori bianchi e profumati che ricordano vagamente il sentore di gelsomino, vengono usate dalle donne di questo paese per adornarsi rendersi più attraenti.

Sicuramente l'aspetto che ci accattiva di più riguarda le sue infinite proprietà, curative e nutritive, oltre alla sua altissima capacità di adattamento, poiché molto resistente ai periodi di siccità ed ai terreni anche impervi. Questo dettaglio quasi insignificante per molti ha invece colto nel segno per ciò che mi riguarda: se penso al fatto che le foglie di questo albero "magico" sfamano popolazioni intere che da sempre soffrono per povertà e malnutrizione, al suo appellativo più che giustificato di "Albero della Vita" aggiungerei quello di "Albero di Dio". Non sente il caldo, la sete, non si abbatte col sole e resiste quasi inattaccabile per aiutare i più dimenticati dall'umanità progressista: insomma, adoro questo albero!


Tutto ciò che lo compone è commestibile, siano essi semi o foglie, fiori, radici. E proprio su queste ultime mi soffermerei dato che il loro altissimo contenuto in aminoacidi, sali minerali e vitamine le pongono al primo posto in termini di valore nutritivo: 25% del loro peso è dato da proteine, più delle uova, il doppio rispetto al latte vaccino! Inoltre la Moringa è ricca di potassio, tre volte più delle banane e vitamina C, 8 volte in più di un arancio! Possono essere consumate cotte o crude, mentre i fiori possono essere usati per abbellire e condire le insalate; i semi, hanno un sapore molto simile ai nostri ceci e possono essere consumati con gli stessi metodi di cottura


La Moringa Oleifera è inoltre un prezioso alleato per il nostro sistema immunitario, contribuisce a mantenere stabile i valori pressori ed anche glicemici: è inoltre assolutamente priva di caffeina e quindi non altera assolutamente il sistema nervoso.


Dal punto di vista estetico, l'olio ricavato dalla pianta è un vero toccasana per i nostri capelli: li nutre e li rende lucidi e setosi.


Vorrei concludere pensando a quanto questo meraviglioso pianeta ogni giorno ci fa scoprire e riscoprire: siamo in debito con tutto ciò che di meraviglioso la Terra ci dona. Fermiamoci a riflettere: facciamo riflettere anche le generazioni future perché ciò che si estingue non torna più e ciò che si distrugge necessità molto tempo per riacquistare il proprio splendore.


Provato per Voi

Noi la abbiamo acquistata in polvere: questo sacchetto da 1kg costa circa 28 euro ed il suo contenuto può essere assunto in formula di 1 cucchiaino al giorno sciolto in un bicchiere di acqua, nello yogurt, nei frullati oppure aggiunto alle insalate: dipende molto dai propri gusti personali! E' comunque un vero toccasana ed aiuterà anche il vostro sistema immunitario a ritrovare equilibrio. Ovviamente e come sempre, consultate prima il vostro medico od il vostro erborista di fiducia, soprattutto se assumente farmaci od avete patologie in corso.


#saluteebenessere #moringaoleifera #elisirdivita #alberodellavita #miracolidellanatura #welovenature #superfood #naturelovers #foodlovers





21 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog