• CucinedalMondo5

Piatti estivi: Insalata di Riso casalinga agli Aromi


L'insalata di riso è un piatto unico che in primavera/estate si ritrova spesso sulle tavole degli italiani. Fresca, saporita ideale per i pic-nic, da portare in spiaggia ma anche al lavoro quando fa caldo e non si ha voglia del solito panino. In commercio si trovano molti preparati già pronti, comodi per chi non ha tempo a disposizione ma io e mia figlia abbiamo voluto divertirci e poiché era una sua


richiesta, è stata fatta proprio "come piace a lei" e con quanto avevamo a disposizione in casa. Per le dosi del riso sono stata abbondante in modo che rimanesse la seconda occasione per gustare questa gustosissima insalata estiva di riso


Ecco gli Ingredienti per 4 persone:

1 pugno di riso a persona

1 zucchina

1 carota

1 cipollotto

3 uova

1 wurstel

1/2 peperone rosso

1/2 peperone giallo

una manciata di olive verdi

cipolline sottaceto

timo, basilico e menta freschi

olio extravergine di oliva

sale, pepe


Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo facendo attenzione alla cottura in modo che rimanga bello sodo, scolatelo, ponetelo in una insalatiera capiente, versate dell'olio, mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.


Affettate sottilmente il cipollotto, in una padella antiaderente rosolatelo e aggiungete zucchina e carota lavate e ridotte in cubetti, lasciate cuocere 5 o 6 minuti lasciandole croccanti, salate e fate raffreddare.


Preparate una frittata (o delle uova strapazzate) con 3 uova sbattute insieme a basilico, prezzemolo e sale, affettatela a striscioline una volta fredda.


Lavate e tagliate i peperoni a dadini, intanto cuocete il wurstel in acqua bollente e poi affettatelo a rondelle e poi in quarti. Lavate e tamponate bene le erbe aromatiche, spezzettatele con le mani nel riso.


Aggiungete tutti gli ingredienti al riso incluse le cipolline, regolate di sale, girate bene e riponete in frigorifero per almeno un paio di ore. Al momento di servire un filo di olio e una macinata di pepe!!


Se volete rendere l'insalata di riso ancora più ricca potreste aggiungere del tonno o delle ciliegine di mozzarella o delle scaglie di grana e se li gradite qualche sott'olio. Io spesso aggiungo anche la rucola fresca ma non sempre i bambini la gradiscono e quindi oggi ho evitato.


Cosa abbinare alla insalata di riso? Un Pinot Grigio, vino bianco fresco dai profumi floreali.

A mio avviso anche un Birra magari bevuta in spiaggia di fronte al mare è un ottimo accompagnamento


#riso #insalatadiriso #insalate #ricettestive #ricettepicnic #ricettefacili #piattiunici #easyrecipes #summerrecipes


11 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog