top of page

Rosmarino, il profumo delle coste del Mediterraneo



Il Rosmarino, nome scientifico Rosmarinus Officinalis appartiene alla famiglia delle Laminaceae, pianta aromatica sempreverde per eccellenza, cresce spontanea lungo le coste Mediterranee ma viene anche largamente coltivata.


L'origine del nome non è certa poiché esistono diverse ipotesi tutte molto evocative:

- dal latino Ros Maris, Rugiada del Mare

- dal latino Rosa Maris, Rosa del Mare

- dal latino Rhus Maris, Arbusto di Mare


Il Rosmarino è una pianta arbustiva che può arrivare fino a 3 metri di altezza, ha un fusto molto ramificato, radici profonde, foglie piccole aghiformi e fiori a grappolo color azzurro-violetto.


Proprietà: diuretico, antisettico, aromatico, stimolante, antidolorifico, rilassante, aiuta la memoria, astringente.


Viene largamente utilizzato in Cucina soprattutto abbinato ad arrosti e altre carni, patate al forno, focacce, verdure e marinate.

Ha moltissime proprietà grazie alle quali è impiegato nel settore della bellezza e della salute.



Il Rosmarino è ottimo per fare bagni tonificanti e rilassanti, per eseguire frizioni contro la calvizie, per massaggi anticellulite, come tonico astringente, per i suffumigi e per scurire i capelli.


Anche per il benessere del nostro corpo il Rosmarino può darci una mano, può infatti alleviare i disturbi della circolazione, quelli intestinali ed epatici, favorisce la digestione, combatte l'emicrania, i dolori reumatici e artritici, è utilizzato largamente per combattere le malattie da raffreddamento e la debolezza.


Vediamo nello specifico come utilizzarlo in casa:

- per il mal di gola utilizzate l'infuso tiepido o freddo per effettuare dei gargarismi.

Infuso: portate a bollore 1 lt di acqua, togliete dal fuoco e aggiungete una manciata di foglie tritate. Coprite e lasciate in infusione per almeno 20 minuti poi filtrate.


- per le malattie da raffreddamento fate dei bagni caldi aggiungendo all'acqua 3-4 gocce di olio essenziale di rosmarino.


L'olio essenziale di rosmarino è utile aggiunto all'acqua del bagno per un'azione tonificante o rilassante, può essere sostituito con un sacchettino di stoffa all'interno del quale vengono messi alcuni rametti spezzati dell'erba aromatica. Si chiude bene con un cordoncino, si lascia un' asola e lo si appende al rubinetto in modo che l'acqua scorra sopra. Se unite al rosmarino della crusca o dell'avena potete strofinarlo sul corpo a fine bagno. I sacchettini si fanno asciugare e possono essere riutilizzati fino a quando non perdono l'aroma.


- per la forfora, frizionare 2-3 gocce di olio essenziale (solo oppure mischiato con 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci) sul cuoio capelluto oppure utilizzate l'infuso. Per i capelli grassi frizionare 12 ore prima di lavare i capelli.


- per reumatismi articolari, artrite diluite 4 gocce di olio essenziale in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate le articolazioni e i muscoli che dolgono.


- per la cellulite e le vene varicose usate l'olio essenziale per fare bagni, massaggi e applicazioni


Questi sono dei suggerimenti per i quali vi consigliamo sempre di rivolgervi al parere diretto del vostro erborista di fiducia o, in caso di disturbi e patologie, al medico curante.


Volete coltivare il ROSMARINO?

Sappiate allora che vuole una posizione soleggiata e riparata dal vento freddo, il terreno deve essere asciutto e ben drenato, potete aiutare ad aggiungere calcio spargendo gusci di uovo d'uovo ai piedi della pianta.


La pianta del rosmarino sopporta le temperature anche al di sotto dello 0°C ma se l'inverno è molto rigido e si tiene all'aperto, proteggete i vasi con gli appositi teli trasparenti per piante.



Curiosità sul Rosmarino: nel passato per la pulizia della stanza da bagno, vasca e lavelli, nonché per sgrassare le superfici della cucina si usava un decotto di rosmarino ottenuto facendo bollire per 30 minuti un po' di rami della piantina aromatica.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page