• CucinedalMondo5

Spaghetti con Vongole e Rosmarino


Una ricetta sfiziosa ed un po' diversa per gustare un buon piatto di spaghetti e delle ottime vongole. Siamo in primavera inoltrata e la voglia di sole e di piatti che ci ricordino le onde del mare si fa sempre più presente. L'importante è che i molluschi siano freschissimi ed il gioco ...è fatto!

Possiamo variare il formato della pasta prevedendo anche l'utilizzo di linguine e tagliolini.



Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti

400 gr di vongole

Un paio di rametti di rosmarino

Aglio - pepe - sale - peperoncino

Olio extra vergine di oliva


Mettete le vongole in una bacinella e fate scorrere l'acqua per un poco, avendo cura di smuoverle per farle iniziare a spurgare. Prendete una pentola dal bordo alto, mettete le vongole ad aprire con un quarto di bicchiere di vino bianco, coperte. Quando le valve si saranno completamente aperte, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con olio di oliva extra vergine, aglio, peperoncino al gusto e due rametti di rosmarino. Fate soffriggere leggermente. Scolate le vongole, filtrate il liquido di cottura ed utilizzatene una parte da aggiungere al soffritto. Lasciate evaporare il liquido ma non completamente e spegnete, avendo cura di levare i rametti di rosmarino. Mettete a scaldare una pentola di acqua per gli spaghetti e una volta raggiunta l' ebollizione, aggiungete sale e la pasta. A cottura non ultimata, quando mancheranno circa un paio di minuti, mettete gli spaghetti nella pentola che contiene il soffritto: risottate aggiungendo il liquido di cottura delle vongole precedentemente messo da parte, unite le vongole ed impiattate. Guarnite il piatto con un paio di ciuffetti di rosmarino fresco ed un "alito" di pepe.


Vini consigliati

Chardonnay o Vermentino saranno perfetti con le loro note fruttate o floreali; scegliete ciò che vi può piacere di più tra i prodotti che questi vitigni maturano e portano nei nostri calici. Sarà perfetto, come sempre, anche un delicato bollicinato oppure un buon champagne.


22 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog