top of page

Spirulina l'alga azzurra ricca di proteine e omega 3


Fonte fotografia: Wikipedia

Spirulina il Superfood del futuro, alga verde-azzurra utilizzata fin dall'antichità a scopo nutrizionale e terapeutico, così piccola - non supera il mezzo mm di lunghezza - e così ricca di proteine, amminoacidi, vitamine, sali minerali e omega 3 e 6.

La Spirulina è originaria del Centro -Sud America, Asia e Africa, la sua colorazione brillante è dovuta alla preponderante presenza di clorofilla. Attualmente è coltivata in molti altri paesi come California, Cina e Hawai e per alcune popolazioni rappresenta un'importante fonte nutrizionale giornaliera.


La Spirulina pare abbia benefici effetti sulla salute dell'uomo, in modo particolare nel regolare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, è un potente antiossidante e antinfiammatorio, stimola le difese immunitarie; alcuni studi condotti su pazienti affetti da rinite allergica hanno registrato, dopo la somministrazione quotidiana di Spirulina una notevole riduzione di lacrimazione e congestione nasale e un aumento di una proteina legata alla risposta immunitaria nei fenomeni allergici.


La Spirulina pare aiuti a combattere anemia e carenza di ferro, è ricca di Vitamine del gruppo B tra cui la B12, di iodio e di carotenoidi. In 100 g di spirulina, il 60-75% è costituito da proteine.

le sue pareti cellulari sono prive di cellulosa, questo la rende facilmente digeribile.


In commercio esistono molti integratori di alga spirulina che possono essere un valido supporto nelle carenze alimentari, o nello sport per aumentare la resistenza e il tono muscolare, evitiamo tuttavia il "fai da te" rispettando il nostro organismo chiedendo sempre il parere preventivo del nostro medico. Come tutti i prodotti può avere effetti collaterali e interferire con l'assunzione di alcuni farmaci.


In diversi negozi si trovano vari alimenti alla spirulina, soprattutto nei Bio, io ho provato la pasta, degli Spaghetti alla Spirulina e Farro che ho trovato deliziosi. Volete anche una ricetta estiva, originale e veloce? Cliccate QUI


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page