top of page

Torta di Mele: golosità e coccole!


E' arrivato l'autunno e cresce la voglia di coccole golose! Inoltre, questo Covid ci deprime e ci preoccupa: ed allora cari gastronauti, un po' di dolce, un po' di leggerezza e compagnia per mitigare la paura di un ennesimo lockdown!

Una torta classica, che da sempre accompagna le nostre colazioni e le nostre merende: sana, salutare, con pochi ingredienti semplici e genuini.


English Version
.pdf
Download PDF • 35KB


Lavate le mele, levate il torsolo, sbucciatele e mettetele in forno, cosparse di un poco di zucchero ed una spruzzata di limone a circa 150° per una trentina di minuti, il tempo di farle diventare più morbide ma non completamente cotte.

Nel frattempo mettete i rossi dell'uovo in una ciottola capite o recipiente in acciaio, aggiungete lo zucchero e montateli molto bene.


Fate ammorbidire il burro a bagnomaria ed aggiungete la farina setacciata un po' alla volta avendo cura di mescolare sempre per non fare formare dei grumi. Una volta intiepidito il burro, ,aggiungetelo lentamente al composto, unite il lievito e , dopo avere montato i bianchi dell'uovo a neve, incorporateli insieme a qualche goccia di essenza di fiori d'arancio e la scorza di un limone grattugiata.


A questo punto, prendete la teglia di circa 25/30 cm, imburratela, infarinatela, levate la farina in eccesso e sistemate le 4 mele, tagliandole a croce ma non completamente fino in fondo, per non farle aprire del tutto; unite il composto ben lavorato in precedenza ed infornate a 180° per circa 50 minuti. Controllate comunque sempre con uno stecchino la torta: ogni forno , ventilato e non, ha le sue tempistiche e molto dipende anche dalla dimensione dello stampo.


Una volta che la torta sarà cotta, spegnete il forno, apritelo per metà e lasciate che la torta raffreddi lentamente, senza sbalzi di temperatura che potrebbero farla "affossare".

Una volta raffreddata cospargetevi lo zucchero a velo.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page