• Nasello

Cosa ci regala il mare in autunno


Come per frutta e verdura, anche per il pescato è importante mangiare prodotti di stagione, questo consente di evitare o quanto meno ridurre i costi di importazione e soprattutto di consumare cibo fresco. Il mar Mediterraneo è ricchissimo di pesce azzurro, che sappiamo essere preziosa fonte di omega 3 e acidi grassi, benefici per il buon funzionamento del sistema circolatorio e del cuore

A novembre per esempio possiamo trovare:

Acciuga, alice, calamaretto, calamaro, cefalo, cernia, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, pannocchia, polpo, rombo chiodato, sardina, seppia, sogliola, triglia, vongola verace.

Vediamo oggi le caratteristiche del nasello:

è un pesce d'acqua salata che vive anche nel Mar Mediterraneo, molto simile al Merluzzo sia come aspetto che come proprietà nutrizionali, ha pochissimi grassi e calorie e la polpa si presenta compatta, saporita e delicata, per tutti questi motivi si presta a numerose preparazioni culinarie ed è ideale anche per i bambini. Ha il corpo affusolato, squame grigio scuro sul dorso e argentee sui lati, denti robusti e massicci, predilige fondali sabbiosi e melmosi e vive ad una profondità che varia dai 30 ai 100 mt. Si trova presente nei mercati ittici in quasi tutti i mesi dell'anno e rappresenta un ottimo alimento nelle diete ipocaloriche, contiene pochi grassi, fosforo e potassio in buone quantità e omega 3.

Vi proponiamo una ricetta molto semplice e profumata che saprà deliziare adulti e bambini.

#pesce #nasello

10 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog