• http://www.kuala-lumpur.ws/

Piatti inquietanti a Kuala Lumpur..li mangereste?


Mente aperta, immaginazione e stomaco forte, ecco quel che occorre per assaggiare le cinque preparazioni sotto elencate che potete "gustare" a Kuala Lumpur in Malesia. Gli abitanti affermano che questi piatti aiutino il sistema immunitario a rinforzarsi e in generale diano uno sprint in più alla "virilità maschile"...e allora magari facciamoli assaggiare prima ai nostri consorti e compagni ;)

1) PORRIDGE DI RANA

La carne di rana è considerata un pasto molto piacevole per i cinesi. Da un punto di vista nutritivo ha un alto valore proteico e appare come sapore affine al pollo ma più delicata ancora.

Viene proposta come alternativa tradizionale per colazione, si fa saltare in padella con cipolla e zenzero e viene servita in una scodella di porridge bollente. Il posto migliore dove gustarla? Una bancarella attiva dal 1959 che risponde al nome di Hon Kee Porridge di Petaling Street; qui il proprietario serve porridge casalingo accompagnato da pesce crudo, uova dei cent'anni * e carne trita di maiale.

*L'uovo dei cent'anni: è una tecnica di conservazione tradizionale cinese che prevede l'utilizzo di uova di anatra lasciate in un composto di acqua, sale, carbone e ossido di calcio per 100 giorni. Durante la fermentazione il guscio si dissolve lasciando il posto ad un albume trasparente e gelatinoso color ambra e ad un tuorlo color verde scuro.

foto di Alpha, presa da: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/23681809503

2) ZUPPA DI PENE DI TORO

Nota come Torpedo Sup - Zuppa Siluro - è un piatto che secondo i locali aumenta notevolmente la virilità maschile, il membro viene finemente tritato o lasciato a pezzi a seconda di dove si consuma e cotto in un brodo piuttosto denso e speziato a base di di semi di finocchio, aglio, chiodi di garofano e cannella. Questa delizia rinvigorente e afrodisiaca gustatela presso Sup Haji Abu Bakar a Jalan Doraisamy dietro lo Sheraton Imperial Kuala Lumpur un chiosco all'aperto che offre anche altri tipi di zuppe più consuete a base di carne di pollo e manzo e, ovviamente, alcune piuttosto inquietanti a base di tendini, interiora, lingua di capra e chi più ne ha più ne metta!

foto presa da: http://www.kuala-lumpur.ws/magazine/5-unusual-foods-to-try-kuala-lumpur.htm

3) ZAMPE DI POLLO BRASATE

Fritte, al vapore o brasate, le zampe di pollo sono un piatto tradizionale e molto apprezzato a Kuala Lumpur, le potete trovare praticamente in tutti i mercati. I locali affermando che essendo costituite da ossa, pelle e tendini, costituiscano una buona fonte di calcio, cartilagine e collagene. Se consumarle "cosi in purezza" vi fa senso potete abbinarle ad alcuni piatti preparati al Restoran Koon Kee situato in Petaling Street, dove per esempio le servono con noodles saltati in salsa nera zuccherata e funghi.

foto di Alpha presa da: https://www.flickr.com/photos/avlxyz/2486438736

4) PIG INNARDS BAK KUT TEH . Zuppa di intestino di maiale

Considerata una delle prelibatezze della Malesia, questa zuppa è solita essere consumata nei giorni di pioggia oppure a tarda notte. Viene utilizzata carne di maiale miscelata a funghi, aglio e tofu cotti in brodo speziato a base di anice stellato, cannella, chiodi di garofano e dong quai (pianta simile all'Angelica). Al ristorante Yuyi Bak Kut Teh potete gustare il top di questa zuppa perché contiene numerose interiora di maiale come fegato, cuore, reni, pancia e intestino.

foto presa da: http://www.kuala-lumpur.ws/magazine/5-unusual-foods-to-try-kuala-lumpur.htm

5) PETANI BEANS WITH BELACAN -Fagioli Petai con pasta di gamberetti

Potremmo pensare che questo sia dei cinque piatti il "meno dei mali"...in realtà il fagiolo Petai chiamato anche "Stink Bean" ossia fagiolo puzzolente, ha un'odore talmente forte che quando si consuma...si emette lo stesso "aroma", insomma ancora più incidente dell'aglio. In modo particolare l'odore rimane presente anche per due o tre giorni nell'urina, questo tuttavia non scoraggia gli amanti del legume dal consumarlo.

Il Petai è un fagiolo piatto e dal colore verde brillante, tipico dei piatti della cucina malese e nyonya (che utilizza spezie ed erbe del sud est asiatico unite ad ingredienti tipici della cucina cinese), viene consumato crudo oppure cotto a vapore e accompagnato da Belacan (pasta di gamberetti), peperoncini o acciughe a causa proprio di odore e sapore pungenti. Pare possegga molte proprietà benefiche per la salute come regolare i livelli di glucosio e della pressione sanguigna e svolgere un'azione antiacida in generale sull'organismo. Il Lima Blas Nyonya Restaurant è il posto ideale per assaggiare questo legume in un piatto chiamato sangal udang petai che vede il legume accompagnato da Belacan speziato e gamberi dolci.

foto presa da: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Petaidish.jpg

Allora vi abbiamo fatto venire appetito???

Fonte: http://www.kuala-lumpur.ws/magazine/5-unusual-foods-to-try-kuala-lumpur.htm


14 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog