top of page

Cocco: tutte le sue proprietà in tutte le sue forme

Aggiornamento: 24 nov 2021


Ho iniziato ad apprezzare questo frutto quando vivevo in Honduras, su di una splendida isola chiamata Guanaja! Di fronte alla mia casa, lungo la spiaggia baciata da un sole "caliente" e da un mare cristallino, filari di cocco sventolavano le loro fronde al vento!


Stiamo parlando del 1996, anno in cui approdai lì, come Cristoforo Colombo arrivò alle Americhe! Scoprii molto presto il sapore tiepido e delicato dell'acqua di cocco che ero solita bere, di mattina o nei caldi pomeriggi isolani: un ragazzo che lavorava con noi si arrampicava energico lungo il tronco di questi alberi dai frutti miracolosi e lanciava a terra quante noci bastassero per dissetare me, i nostri collaboratori ed il mio piccolo adorato figlio!


Del cocco non si buttava nulla: oltre a bere l'acqua contenuto al suo interno, adoravo sgranocchiare la polpa ricca di latte e dal gusto assolutamente divino. Ho sempre pensato che questo frutto fosse un regalo incommensurabile della natura: infatti le sue proprietà sono tantissime, tanto da poterci permettere di sopravvivere in un momento di emergenza.


L'acqua del cocco si può trovare all'interno del frutto molto giovane, ancora verde intenso al suo esterno e non sempre nella stessa quantità: mano mano che il frutto matura la polpa la assorbe e se ne nutre. Tuttavia, quando abbiamo fortuna, abbonda e, facendo un piccolo buco sulla sommità della noce, possiamo berne a piene mani. E' un ottimo integratore, ricco di potassio, un toccasana quindi anche per il nostro cuore.


L'acqua di cocco aiuta inoltre il nostro stomaco ed il nostro intestino, fungendo da anti infiammatorio ed antiacido: viene anche consigliata durante la gravidanza alle mamme in panne con attacchi nausea e magari reflusso!


L'acqua di cocco aiuta anche la nostra pelle: potete berla ed usarla anche nelle vostre maschere casalinghe.


Basta passarla sul viso a piene mani massaggiandovi, come se fosse un tonico o usarla , per esempio, miscelata ad un avocado frullato: i risultati saranno sorprendenti, se avete una pelle secca e reattiva, ho imparato questi piccoli trucchi durante i miei lunghi anni di permanenza in Honduras ed ascoltando i consigli delle persone semplici ma sagge!


Ovviamente l'acqua di cocco si può usare anche in cucina, soprattutto nella preparazione di ricette della tradizione creola! Potrete esaltare il sapore delle vostre ricette, cucinando un pollo speziato oppure una zuppa, in aggiunta al liquido di cottura della zuppa stessa, magari con una punta di piccante: presto on line sul nostro blog idee ed esecuzioni per voi!


E' facilmente reperibile? Si, oggi da noi va di moda e quindi la potete trovare anche nei supermercati! Attenzione alle etichette: che non vi siano aggiunti additivi e zuccheri, altrimenti farà più male che bene.


E per quanto riguarda la polpa del cocco? E' ricchissima di fibre, aiuta a mantenere stabile colesterolo e glicemia, stimola la nostra tiroide se pigra e facilita il transito intestinale. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, come l'acqua di cocco, per il nostro stomaco ed il nostro intestino: non contiene colesterolo ma, in compenso, è ricca di minerali, potassio, magnesio, fosforo in particolare, alleati del nostro corpo e del nostro cervello.


Si può usare fresca, disidratata, grattugiata, essiccata e frullata: il suo utilizzo in cucina, soprattuto nei paesi centro e sud americani, spazia dai piatti dolci ai piatti salati dando grande spinta a livello di gusto ed olfatto, sempre e se usata nelle giuste proporzioni.


Purtroppo quì i cocchi non arrivano ancora verdi ma, se ne avrete la possibilità, assaggiatela anche così: è molto morbida e dolce!

In alternativa, se comprate la noce intera, verificate sempre che al suo interno possa contenere ancora dell'acqua, basilare per mantenere la polpa del frutto idratata e fresca. Basta agitarla vicino alle vostre orecchie ed il gioco è fatto!


Più scrivo... e più mi ritengo fortunata ad avere vissuto in un paese cone l'Honduras ed avere avuto la possibilità di vivere, a Guanaja, esperienza che mi hanno portato a conoscenza anche di queste piccole e sfiziose notizie che posso condividere con voi!


Dalla vostra inviata speciale, per voi, gastronauti all'ascolto, noci di cocco a volontà!!!!


Quì sotto, intanto per voi, ecco qualche link alle nostre ricette che contengono il cocco: presto novità sul tema!!

Stay tuned!!







12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page