top of page

Sardine: piccole dimensioni, grandi proprietà benefiche


La sardina fa parte del pesce azzurro, piccole dimensioni che racchiudono un concentrato di principi salutari per l'organismo.

E' un pesce che vive nel Mediterraneo e nell' Oceano Atlantico orientale tra Islanda e Senegal, la si trova sia in mare aperto che nelle basse acque costiere, durante i mesi più freddi può stabilirsi a profondità fino a 180 mt. Di facile reperibilità e costo contenuto, ideale nelle diete ipocaloriche, solo 110 Kcal ogni 100 g di prodotto, ricca di fosforo, calcio, ferro e magnesio, di vitamina D, B12 e di omega 3, importanti alleati per combattere il colesterolo cattivo e favorire il benessere del sistema cardiocircolatorio.

Il corpo raggiunge i 27 cm di lunghezza, è di colore argenteo sui lati, verde o azzurro sul dorso, bianco sul ventre, la testa è appuntita, l'occhio sporgente, la bocca grande con piccoli denti, la consistenza della carne è soda. Vive in branchi fitti composti da centinaia /migliaia di esemplari e spesso si uniscono ad altri banchi di dimensioni simili come le acciughe. Arriva mediamente ai cinque anni di vita la specie del Mediterraneo, a quattordici quella atlantica.

Si nutre di plancton prevalentemente e si riproduce tutto l'anno con un picco durante l'inverno, viene pescata con il ciànciolo, una rete in cui vengono attratte tramite l'ausilio di forti luci.

La carne della sardina è delicata e tenera, ideale nell'alimentazione di adolescenti e donne gravide grazie ai sali minerali e vitamine contenuti, qualche cautela va osservata da parte di chi soffre di gotta, così come da chi soffre di ipertensione in caso di sardine sotto sale.

In cucina sono da preferire le cotture alla griglia e al forno mentre preferibilmente da evitare quelle ad alte temperature come le fritture che alterano le proprietà degli omega 3.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page