top of page

Risotto ai fichi


In stagionalità perfetta questo risotto esalta il sapore dei fichi. Abbiamo pensato di proporre la ricetta realizzata da "Cucchiaio d'Argento": semplice ma raffinata, può essere poi modificata, a seconda del gusto personale, aggiungendo noci, gorgonzola, burrata, pinoli o speck. Un piatto che unisce dolce e salato in uno "sposalizio" di sapori superbo.

Consigliamo un moscato giallo DOC dell'Alto Adige: Castel Sallegg. Profumato con aromi di mela verde, zagare, limone e mango, dal retrogusto secco e fresco con note fiorite e fruttate al finale.

Ingredienti per 4 persone

14 fichi neri e maturi

320 gr. di riso Arborio

10 gr. di cipolla bianca tritata

50 ml di vino bianco

60 gr. di burro

1 cucchiaio di olio

brodo vegetale e sale q.b.

Esecuzione

Preparate con un poco di anticipo sull'esecuzione della ricetta il brodo vegetale che manterrete caldo durante la cottura del risotto. Quando sarà ora, procedete a mettere nella casseruola 50 gr. di burro e l' olio. Una volta portati a temperatura, aggiungete la cipolla bianca tritata e fate rosolare.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il riso, fatelo rosolare per qualche minuto e successivamente sfumate con il vino bianco.

Tagliate i fichi in quattro parti ciascuno ed aggiungetene la metà nel riso (quindi 7 fichi tagliati a spicchi): mettete da parte i restanti per la fase successiva.

Aggiungete sale quanto basta e bagnate il risotto con il brodo vegetale poco alla volta. A circa metà cottura aggiungete i restanti fichi, mescolando delicatamente.

Quando il risotto sarà pronto (tempo di cottura 15/18 minuti), mantecate con 10 gr di burro ed impiattate. Potrete guarnire ogni piatto con un fico aperto.

www.cucchiaio.it

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page