top of page

Biscotti al limone e granella di pistacchio fragranti e profumati


Buongiorno a tutti, oggi avevo voglia di una coccola dolce, ma non una torta o qualcosa di impegnativo...così mi sono orientato su questi deliziosi Biscotti al Limone con granella di Pistacchio.


Guarda anche la VIDEORICETTA


Sono semplici da preparare e veloci, potete anche aromatizzarli all'arancia, usare un altro tipo di frutta secca, insomma scatenate la vostra fantasia!


Andiamo ora a leggere passo passo come preparare i nostri Biscotti fragranti e profumati.


Ingredienti per 35 biscotti circa

  • 250 gr di farina 00

  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

  • 2 limoni non trattati

  • 100 gr zucchero semolato + altro per passare le palline dei biscotti

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente

  • 1 uovo

  • 30/40 gr di granella di pistacchio

  • zucchero vanigliato per passare le palline dei biscotti

Procedimento:

Setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito.


Grattugiamo la scorza dei 2 limoni dopo averli ben lavati e asciugati. Spremiamo il succo di 1 limone (io ho usato un limone grande che aveva parecchio succo e il sapore è marcato, se volete ottenere un aroma più tenue mettetene meno o regolatevi secondo quanto succo ha l'agrume di cui disponete).


Con le fruste elettriche montiamo lo zucchero con il burro, aggiungiamo anche la scorza di limone, quando ha raggiunto una buona cremosità incorporiamo l'uovo, continuiamo a frullare e versiamo anche il succo di limone.


Iniziamo ad aggiungere la farina con il lievito poco alla volta fino a terminarla, utilizziamo verso la fine un cucchiaio. Se il composto è troppo molle e appiccicoso incorporiamo ancora della farina, fino ad un max di 30 gr ma di solito ne basta molto meno. Considerate che l'impasto deve essere un pochino appiccicoso.


Uniamo la granella di pistacchio, mescolando bene. Prendiamo il nostro impasto dei Biscotti al limone e riponiamolo in freezer per 15-20 minuti oppure in frigorifero per 1 ora.


Nel frattempo accendiamo il forno a 180°C se ventilato, 170°C se statico.


Mettiamo zucchero semolato e vanigliato in due piatti. Ricopriamo una placca di carta forno.


Prendiamo dal freezer l'impasto e iniziamo a formare con le mani delle palline grandi come una noce, passiamole nello zucchero semolato prima e in quello a velo poi, deve rimanere una patina spessa. Disponiamo sulla placca da forno i biscotti, devono essere distanziati perché crescono.


Inforniamo per 8-10 minuti in forno ventilato, 12-15 in forno statico.


NB: se prevedete di fare più infornate, rimettete l'impasto dei Biscotti in freezer.


Lasciate raffreddare i Biscotti al Limone e granella di Pistacchio prima di consumarli. Se avete una scatola di latta di quelle apposite per biscotti potete conservarli fino a 21-30 giorni.





15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page