top of page

Cibi Termogenici: Bruciare Grassi mangiando


Siamo a Giugno, urge Rimettersi in forma per la "prova costume" e rientrare nel guardaroba dopo la staticità di questi mesi Covid. Il fisico ha bisogno di riattivare il metabolismo, di eliminare tossine e liquidi in eccesso e anche qualche kg di troppo.

Una dieta sana abbinata ad esercizio fisico e trattamenti estetici mirati può cambiare la silhouette dando risultati insperati.


Partiamo dai consigli a tavola, un consumo giornaliero degli Alimenti Termogenici aiuta a bruciare i grassi? E cosa sono i Cibi Termogenici?

Ogni alimento richiede un certo numero di calorie per essere digerito/assimilato, alcuni però richiedono maggior energia attivando il metabolismo. Questo non significa che faremo più fatica a digerirli ma che spenderemo più energia per assimilarli. Un esempio classico è l'insalata che ha tempi di digestione lunghi impegnando quindi le nostre riserve energetiche. In generale parliamo di verdure e frutti che contengono molta acqua, cibi piccanti, liquidi come il tè verde e il caffè ma soprattutto acqua, ricordatevi di bere, bere e bere, almeno

2 lt di acqua al giorno.


Vediamo i principali Alimenti Bruciagrassi


Insalata

consumata preferibilmente tutti giorni ad inizio pasto, apporta fibre ed acqua e aumenta il senso di sazietà. La lattuga, per fare un esempio, apporta solamente 15 cal. ogni 100 g.

Insalata brucia grassi, dieta

Cetrioli e Pomodori

ricchi di acqua e vitamina C con alto potere drenante i Cetrioli, preziosi carichi di licopene, antiossidante, i Pomodori non devono mancare nella nostra alimentazione. Apporto di 16 cal. per 100 g i cetrioli - 18 cal. per 100 g i pomodori.


Broccoli e Cavolfiori

Il Broccolo è un attivatore per eccellenza del metabolismo, inoltre agisce sulla motilità intestinale e depura l'organismo. Il Cavolfiore da sempre indicato nelle diete in quanto privo di grassi, apporta fibre e vitamina C. Molti lo consumano solo cotto, ma crudo oltre ad essere buono, mantiene tutti i nutrienti, al massimo cuocetelo al vapore lasciandolo croccante.

Broccolo 27 cal. ogni 100 g - Cavolfiore 25 cal. ogni 100 g

Broccoli e cavolfiore cibi bruciagrassi

Asparagi

Gli Asparagi sono ortaggi diuretici e depurativi per l'organismo, ci aiutano ad eliminare le tossine, e le infiammazioni; il fisico spende più calorie a digerirli rispetto a quelle che apportano, attivando quindi il metabolismo. Gli Asparagi hanno solo 20 cal. per 100 g.


Peperoncino

Il Peperoncino è il Re degli alimenti Brucia Calorie. Quando consumiamo peperoncino il metabolismo si attiva, grazie alla capsaicina il corpo inizia a bruciare calorie immediatamente e possedendone solamente 40 per 100 g il fisico spende più di quel che riceve.


Ananas e Papaya

Anche l'Ananas è uno dei Cibi Brucia Grassi più conosciuti, ha un elevato potere depurativo ed è un alleato prezioso nel combattere gli inestetismi della Cellulite. La Papaya è ricca di Vitamina C, aiuta a combattere la stitichezza e favorisce la digestione. Ideale è consumare la frutta lontano dai pasti, provate per esempio a mangiare una fetta di Papaya a colazione e dell'Ananas come snack salutare pomeridiano. Ananas 40 cal. per 100 g - Papaya 39 cal. per 100 g.


Salmone e Merluzzo

C'è poco da dire di nuovo sul Salmone ormai, tutti sanno che ha un elevato contenuto di Omega 3 che aiutano a combattere le malattie del cuore, il diabete, la depressione e mantengono il cervello attivo e in buona salute. Anche il Merluzzo contiene Omega 3 e ha un apporto calorico della metà del salmone. Salmone 170 cal. per 100 g - Merluzzo 83 cal. per 100 g.


Tè verde e caffè

Il Tè Verde ha un alto contenuto di catechina, da anni ormai è noto il suo potere antiossidante e di aiuto nel bruciare i grassi, bevetelo durante il giorno, anche più di una tazza. Il Caffè stimola il metabolismo a bruciare i grassi, l'ideale è berlo amaro e non eccedere comunque nel quantitativo giornaliero, l'ideale è di due tazzine al giorno per un individuo adulto e sano.

Tè verde 1 cal. ogni 10 cl - il Caffè ha 6 cal. ogni 10 cl


Altri Alimenti Termogenici sono le Carni Bianche, la Cipolla, i Cavolini di Bruxelles, Spinaci e Biete, le Mele, le Pere, i Fagioli, le Lenticchie, lo Sgombro e il Tonno.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page