• CucinedalMondo5

Coniglio al Cacao e Rum: ricette sfiziose e golose!



Una giornata noiosa, una mancanza di idee fino a quando non ho guardato quella scatola di cacao in polvere...ho aperto il freezer, ho intravisto il coniglio e mi sono detta...domani mi ci butto a capofitto! Così ho decongelato la carne ed ho dato vita a questo piatto davvero delizioso e prelibato.


Dose per 4 persone

Un coniglio di media grandezza

Un bicchiere di rum ambrato

50 gr di burro

3 cucchiai di olio di oliva

15 gr di cacao in polvere

una cipolla di media grandezza

1cucchiaio e mezzo di zucchero

2 chiodi di garofano

pepe rosa e sale rosa


Per la marinata

Un litro circa di vino bianco (dipende dalla grandezza del coniglio che dovrà comunque essere coperto)

1 mandarino - un arancio - 1 chido di garofano - 1 foglia di alloro


Una volta che il coniglio sarà decongelato, mettetelo in una grande ciotola e copritelo con il vino bianco, il succo dell'arancio spremuto ed il mandarino sbucciato e tagliato a pezzi.Aggiungete un chiodo di garofano, una foglia di alloro e lasciatelo in questo liquido per almeno 3 ore. Tenete da parte il liquido di marinata.


Trascorso questo tempo, prendete una pentola di ghisa o di terracotta, adagiatela sullo sparti fiamma, mettete olio e burro e fate sciogliere. Aggiungete quindi la cipolla e fatela rosolare molto bene quindi il coniglio tagliato a pezzi, facendolodorare da ambo le parti.


Quando sarà pronto, sfumate con il rum e lasciatelo evaporare completamente. Sciogliete il cacao in polvere in un poco di acqua calda ed aggiungetelo al coniglio insieme allo zucchero, i chiodi di garofano, il pepe rosa, il sale rosa e coprite facendo cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.

Trascorso questo tempo, aggiungete il liquido della marinata filtrato, anche tutto se necessario. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora o poco più, rigirando i pezzi ogni tanto. Il coniglio sarà pronto quando la salsa si sarà addensata e sarà cremosa e fluida, non troppo rappresa, non troppo "lenta".


Vini da accostare: lo champagne, come sempre, un buon prosecco brut, un buon rosè. Temperatura di servizio 8° a 10°.


#carnibianche #ricettesalateconcacao #ricetteconilconiglio #secondipiattidicarne #lacarneincucina #ideeincucina #lacucinaitaliana #usareilcacaoincucina #carneecioccolato

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog