La Natura chiama: il rosmarino


Quanti regali ci fa Madre Natura, così perfetta in ogni sua evidenza! Il rosmarino è protagonista di questa sezione dedicata al nostro benessere, pur essendo una delle erbe, regina tra le aromatiche, utilizzata ampiamente in cucina per insaporire i nostri piatti. In realtà lo spettro di utilizzo del rosmarino è davvero ampio e possiede qualità preziose per il nostro organismo e per la nostra pelle.


Oggi parliamo dell'olio essenziale di rosmarino e delle sue proprietà.

Utilizzato in diffusori o semplicemente anche nell'acqua dei vostri termosifoni, oltre al gradevole profumo di pulito e di fresco, ne trarrete giovamento a livello mentale e fisico : il suo aroma stimola il pensiero e sveglia tutto il nostro corpo.


Personalmente amo metterne anche qualche goccia sullo straccio che utilizzo per spolverare i miei mobili e sulle spugne che uso per detergere i sanitari: permane così un piacevole profumo protratto nel tempo che pare pulire l'aria circostante. In realtà non è una mera fuggevole sensazione : infatti il rosmarino ha proprietà antisettiche e disinfettanti: è perfetto se ci sarà una persona malata in casa e altrettanto utile se usato diluito in acqua per suffumigi in caso di raffreddore e tosse( mi raccomando solo una goccia in un pentolino, a fuoco spento).


Utilizzata e diluita in un poco di olio di mandorle o di jojoba, l'essenza di rosmarino è un vero toccasana anche per la nostra pelle: stimola la circolazione ed insistendo con un lieve auto massaggio dalle caviglie verso l'inguine con movimenti circolari ed a sfioro, sarà un valido alleato per gonfiori, cellulite e senso di stanchezza alle gambe. Potreste anche preparare una bacinella di acqua tiepida all'interno della quale verserete qualche goccia di essenza; immergetevi una spugna da bagno e frizionate tutto il vostro corpo prima di una bella doccia, calda in inverno e tiepida in estate: il risultato sarà davvero sorprendente e, soprattutto dopo attività fisica, vi donerà una sensazione di benessere.


L'olio essenziale di rosmarino sempre versato e diluito in poco olio di mandorle, può essere massaggiato anche sul cuoio capelluto: ottimo alleato per la forfora ed ottimo stimolante : un bel massaggio prima di uno shampoo su tutta la testa e lasciato in posa come se fosse una maschera, rinforzerà anche i vostri capelli.


Il rosmarino è anche un grande nemico dei dolori muscolari ed aiuta quando l'inverno e l'umidità si fanno sentire: può essere applicato sotto forma di massaggio oppure in un bagno di acqua calda.


Insomma, cari lettori, inutile terminare dicendovi che ogni giorno speso su questo meraviglioso pianeta, è un giorno in più che ci racconta quanto, anche nelle piccole cose, dobbiamo essere grati per tutto ciò di bello che ci circonda! Enjoy!


#naturaebenessere #naturale #curenaturali #benessere #rimedinaturali #rosmarino



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti