Avevo del cavolo rosso da cuocere, con l'acqua di cottura che diventa blu scuro ho deciso di fare due tagliatelle semplici, acqua e farina.
Coloriamoci per rendere queste giornate invernali più allegre, un tocco di primavera in tavola.
Avevo dei piselli surgelati, delle acciughe, olive non mancano mai qui...condimento semplice ma quelli che piacciono a me di gusto mediterraneo!!
Ingredienti pasta per due persone:
200 gr di farina 00
acqua di cottura del cavolo rosso qb
Condimento:
1/2 cipolla
due manciate di piselli
1 cucchiaio di olive taggiasche
due filetti di acciughe sott'olio
salvia
1 foglia di alloro
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Puliamo e tagliamo il cavolo rosso, laviamolo, eliminiamo l'acqua e mettiamolo a cuocere in una padella antiaderente con mezzo bicchiere di acqua + 1 foglia di alloro. Cuociamo con coperchio aggiungendo acqua se manca, fino a che sarà morbido o della consistenza che voi desiderate maggiormente.
Preleviamo l'acqua di cottura e lasciamola raffreddare
Disponiamo la farina in una insalatiera, iniziamo ad aggiungere l'acqua di cottura del cavolo fino ad ottenere un impasto lavorabile ed omogeneo. lavoriamo fino a quando il composto sarà elastico, copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare mezz'ora.
In una padella antiaderente rosoliamo con olio la cipolla affettata finemente con salvia e alloro, aggiungiamo poi i filetti di acciuga lasciandoli sciogliere, uniamo i piselli (ho usato quelli surgelati) e le olive. per fare cuocere bene i piselli aggiungiamo eventualmente acqua calda e copriamo con coperchio dopo aver salato e pepato. Cinque minuti e il nostro condimento è pronto.
Portiamo a bollore una pentola di acqua per cuocere le Tagliatelle.
Nel frattempo riprendiamo il nostro impasto, spolverizziamo con farina, dividiamoli in più porzioni e usando la macchinetta impastatrice facciamo le tagliatelle. Se non disponete della macchinetta guardate qui il Video di come fare realizzare le Tagliatelle.
Saliamo l'acqua in ebollizione, appena sciolto versiamo la pasta e riaccendiamo il fuoco sotto al condimento. la cottura è breve, assaggiate spesso e quando manca circa un minuto prelevate (o scolate) le Tagliatelle e versatele nella padella con i piselli, aggiungete eventualmente acqua per mantecare.
Impiattate le vostre Tagliatelle Rosa, potete guarnire con del grana grattugiato o anche con della scorza di limone.
Comments