top of page

Bracchetto d'Acqui Spumante


Il Bracchetto d'Acqui Spumante viene prodotto in Piemonte nelle provincie di Asti e Alessandria, è un vino DOCG.

Il colore va dal rosso rubino scuro al granato chiaro, il sapore è dolce, morbido, delicato come lo è a livello olfattivo, la spuma è fine e persistente. Sorseggiandolo si sentono aromi di rosa, ciliege e lamponi tipici dell'uva Bracchetto

Le caratteristiche del vino derivano dai terreni su cui vengono coltivati i vitigni, prevalentemente argillosi nella zona Nizza Monferrato, sabbia e limo nell'acquese. E' consentito produrlo con vitigno Bracchetto per il 97% con un 3% di altri vitigni idonei coltivati in Piemonte.

Il Bracchetto d'Aqui Spumante nacque grazie al produttore Arturo Bersano che intorno alla metà degli anni '50 mise a punto un Bracchetto spumante vinificato in autoclave con il metodo Charmat, detto anche Martinotti o Martinotti-Charmat.

Il Bracchetto Spumante è idoneo per accompagnare le crostate di frutta soprattutto con frutti di bosco, ottimo anche con le macedonie di frutta, salumi e formaggi. Per il cioccolato, si utilizza la versione "Passita" molto apprezzata.

Il metodo Martinotti consiste sostanzialmente nel produrre vino spumante con rifermentazione in autoclave. Fu Federico Martinotti, allora direttore dell' Istituto Sperimentale per l'Enologia di Asti a sperimentare la rifermentazione controllata in grandi recipienti. Successivamente nel 1910 il francese Eugène Charmat brevetto l'attrezzatura, ecco perchè viene chiamato con entrambi i cognomi dei due personaggi.

La rifermentazione in autoclave pressurizzato è il metodo prevalentemente utilizzato nel mondo per ottenere spumanti, sia per la facilità di produzione sia perché accorcia i tempi. Questo procedimento consente di ottenere vini con note caratteristiche fruttate, é quindi ideale per utilizzare vitigni più aromatici per produrre "bollicine"

Si consiglia di conservarlo non coricato, in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce del sole. Si serve ad una temperatura attorno ai 5°-6° C

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page