top of page

BIT Milano - Turismo e tanto food!


Viaggi, ma anche tanto Food & Wine alla BIT - Fiera del Turismo che si è svolta nei giorni scorsi a Milano, un incontro imprescindibile e sinergico tra territori, cultura e tradizioni. Il 2018 è l'anno del Food e attraverso i vari stand ci siamo fatte raccontare le novità ma anche ciò che si riconferma anno dopo anno.

I padiglioni erano ben organizzati ed è stata un'esperienza molto positiva e istruttiva, la collaborazione tra chi rappresentava il proprio paese, o Regione nel caso dell'Italia, e chi chiedeva informazioni come noi, è stata molto alta e questo ha impreziosito maggiormente la giornata. Gentilezza, disponibilità e un clima sereno è stato quanto abbiamo trovato, corredati da abbondante materiale cartaceo messo a disposizione per soddisfare la voglia di conoscere e approfondire.

Il piano inferiore era interamente dedicato all' Italia, e ancora una volta ci siamo rese conto di quanto il nostro paese abbia da offrire, un tesoro immenso che deve essere valorizzato attraverso tutti i canali possibili. Gli enti regionali ci hanno confermato un interesse sempre in crescendo da parte degli stranieri per l'Italia e per il cibo italiano, sempre più operatori propongono tour enogastronomici o pacchetti turistici in cui, per espressa richiesta dei clienti, si organizzano show cooking e visite alle realtà locali di produzione. L'offerta si arricchisce, si espande ed integra degustazioni e corsi di cucina anche brevi, ai percorsi cultura /mare/sport. Nascono così nuove esperienze tematiche personalizzabili che vanno conquistando un pubblico nazionale e internazionale sempre più ampio, un esempio è la vacanza in barca a vela nel centro sud Italia con dimostrazioni e lezioni di cucina a bordo.

Gli stand erano belli, improntati alla semplicità ma di effetto, un merito particolare a quello del Molise molto tecnologico e d'impatto, quasi futurista con la sua forma squadrata all'esterno che racchiude una cupola video riproducente immagini del territorio regionale.

Secondo voi potevano mancare le degustazioni nell'area Italia? Nooo, e infatti siamo passate dai tarallini e bruschette con pomodorini e olio evo della Puglia ai salumi marchigiani, ciauscolo (una delizia che rapisce i sensi e di cui vi parleremo molto presto), prosciutti e formaggi e ancora un fumante patè di fegatini accompagnato dai crostini proposto dalla regione Toscana.

Il Molise aveva preparato un kit da lasciare ai visitatori contenete materiale informativo, due scamorze passite, un salame, una confezione di pasta artigianale, 1 barattolo di Tartufata e una bottiglietta di acqua...un dono prezioso da onorare e un ottimo metodo per far conoscere i prodotti locali in territori distanti dal luogo di generazione. Non mancavano certo i Vini da sorseggiare insieme ai finger, è stato come fare un viaggio concentrato attraverso i sapori del nostro bel paese.

Al piano superiore ci aspettava il "resto del mondo" e anche qui abbiamo ritrovato medesima collaborazione e voglia di comunicare. Alcuni stand erano più coreografici in quanto rappresentativi di culture molto differenti tra loro, paradisiaco e romantico quello delle Maldive, colorato e vibrante quello del Brasile così come quello del Guatemala, esotico e raffinato quello della Malesia, ma erano davvero molti ad appagare la vista. Girovagando per i paesi, abbiamo avuto modo di recepire parecchie notizie, un po' in italiano un po' in inglese, assaggiando stuzzichini di varie forme e colori come i dolcetti iraniani a base di ingredienti naturali, zucchero e miele aromatizzati con acqua di rose e zafferano, tirati in sfoglie sottilissime che si frantumano in scagliette di croccante caramello accompagnate da pistacchi e mandorle...un meraviglioso regalo da fare ai nostri palati, ve lo assicuriamo.

E' bello partecipare ad eventi che ti aprono porte su altre realtà, dove ci si rende conto conversando che, nonostante tutto quanto accada nel mondo, la voglia di vivere in pace, condividere e scoprire questo incredibile pianeta in cui siamo ospiti è veramente grande.

Abbiamo raccolto molto materiale e nei prossimi mesi vi racconteremo questo nostro Viaggio attraverso le meraviglie dei 5 Continenti.


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page