top of page

Asparago Rosa di Mezzago


Asparagi verdi, bianchi, viola e rosa! Si avete capito bene, a Mezzago, comune alle porte di Milano, dal secolo scorso viene coltivato l'asparago rosa, prodotto De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), una forma di garanzia, di certificazione dell'origine dei prodotti e valorizzazione del territorio.

I terreni di coltivazione sono argillosi e particolarmente ricchi di minerali ferrosi, questo fa sì che si abbia un prodotto con qualità organolettiche uniche oltre che dalla colorazione insolita e bellissima. L'asparago Rosa di Mezzago è un prodotto pregiato, che si presta al pari degli altri ad impreziosire paste e risotti così come ad essere consumato in purezza, cotto a vapore e condito magari con olio, sale e pepe. Noi lo abbiamo assaggiato anche crudo ed è un mix di sapori, delicato e dolce la punta, un tocco di amarognolo appena accennato nella parte commestibile del gambo.

Ha una consistenza corposa e quando è cotto la punta è quasi cremosa, una delizia!!

Sulla piccola brochurina piegata e allegata al prodotto sono riportate la storia, le caratteristiche ed i tempi di cottura che si aggirano sui 25/30 minuti dalla bollitura se cotto (legato in mazzetti) con gambo immerso per un terzo in poca acqua fredda salata, con coperchio a fuoco moderato.

Domenica 20 maggio si è svolta la fiera a Mezzago in occasione della quale abbiamo acquistato l'asparago rosa, nei siti a seguire trovate informazioni sul prodotto e anche i rivenditori a cui rivolgersi qualora vogliate assaggiarli anche voi!

Sulla brochure erano presenti anche un paio di ricette, molto classiche ma vogliamo riportarvele in modo che possiate provarle:

Uova con asparagi e

Risotto con asparagi..rosa ovviamente!!

UOVA CON ASPARAGI:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,6 kg di asparagi rosa

  • 8 uova

  • 100 gr di burro

  • parmigiano

Pulire e bollire gli asparagi come indicato sopra nel testo (per la pulitura si eliminano circa 2 cm della parte finale del gambo e si pela il fusto in profondità con il pelapatate, poi si lavano accuratamente), una volta pronti, scolarli e disporli nel piatto.

Mettere le uova cotte in padella all'occhio di bue sopra gli asparagi, versare il burro fuso e il parmigiano.!!

RISOTTO CON ASPARAGO ROSA:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 hg di riso carnaroli

  • 800 gr di asparagi

  • 150 gr di burro

  • olio di oliva

  • cipolla bianca

  • 1 bicchiere di vino bianco secco

  • parmigiano

  • brodo di carne

Pulir gli asparagi come sopra, tagliarli a rondelle tenendo da parte le punte. Soffriggere poco burro, unire i gambi a rondelle, salare, cuocere per 20 minuti e poi unire le punte. Proseguire la cottura per 5/8 minuti

In un altra pentola mettere una noce di burro, 3 cucchiai di olio e due di cipolla tritata, far soffriggere poi aggiungere il riso, tostarlo a fiamma alta mescolando continuamente. versate quindi il vino precedentemente sobbollito e farlo evaporare sempre rimestando.

Aggiungere 4 mestoli di asparagi tenuti in caldo e iniziare ad aggiungere il brodo bollente fino a cottura mescolando continuamente. Una volta pronto toglietelo dal fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano, coprire e lasciar riposare 3/4 minuti.

Informazioni e ricette tratte dal volantino allegato alla confezione e patrocinato da

www.asparagorosa.it , www.prolocomezzago.it, www.comune.mezzago.mb.it,

www.agricolarino.it, www.caam-mezzago.it

160 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page