top of page

Pate di petto e fegato d'anatra in cestino di grana


Una ricetta davvero sfiziosa che rielabora un classico per le feste, il pate: adagiato in un delizioso cestino di parmigiano reggiano. Ideale anche per un aperitivo autunnale oppure invernale e, perchè no, per una cena a due romantica, davanti alla fiamma di un camino acceso e con un buon calice di bollicine gelate!


La ricetta è dosata per circa 6/8 persone

Ingredienti per il pate

Tempo di riposo del pate: 12 ore

400 gr petto d'anatra

80 gr di fegato d'anatra

80 gr burro

50 gr panna liquida

Mezzo bicchiere di Vin Santo

Un bicchiere di Marsala

1 arancio

2 foglie di salvia - 1 foglia di alloro

Un rametto di timo

1 bacca di ginepro

2 scalogni

Sale e pepe bianco in grani


Per il cestino di parmigiano reggiano

2 cucchiai da tavola di parmigiano reggiano grattugiato per ogni cestino

Sale e pepe nero q.b.

Qualche fogliolina di timo sbriciolata

Esecuzione

Prendete il petto d'anatra, tagliatelo a fettine sottili insieme al fegato dell'anatra. Mettete tutto in una ciotola e coprite con vino bianco, un arancio spremuto, le foglie di salvia, la foglia di alloro, il ginepro e lasciate a marinare per circa 5/6 ore.

Trascorso questo tempo tagliate lo scalogna e tritatelo grossolanamente, prendete una pentola , aggiungete il burro (una noce) e quando si sarà sciolto a fuoco medio, aggiungete il petto ed il fegato d'anatra.


Quando la carne sarà di un bel colore ambrato, aggiungete il Vin Santo, il timo ed il pepe in grani e cucinate per circa 25/30 minuti, sempre a fuoco medio. A questo punto spegnete e fate raffreddare un poco.

Prendete un mixer, mettete tutto il burro rimasto, aggiungete la panna liquida, il petto ed il fegato d'anatra e miscelate fino ad ottenere una crema omogenea. Mettetela in un contenitore e coprite: fate riposare in frigorifero per 12 ore

Per i cestini di grana

Prendete della carta da forno e tagliate delle basi (20 cm circa di diametro), tonde o quadrate per appoggiare il formaggio grattugiato.

Accendete il forno, ponetelo a circa 110°o 100° a forno ventilato e fatelo scaldare bene.


Grattugiate il formaggio e mischiatelo con del timo fresco sbriciolato. Prendete due cucchiai di formaggio adagiateli sul disco di carta forno creando una piccola montagnetta e schiacciate con il cucchiaio piano piano, fino ad ottenere un disco compatto.


Mettete il composto in forno per circa 5 minuti: dipenderà molto dal vostro forno: quindi quando vedrete che i bordi del formaggio cominceranno a dorarsi, sfornate.

Prendete una tazza di media misura o un bicchiere. Prendete il disco di carta forno con il disco di grana e ribaltatelo sul bicchiere girato a testa in giù. Date la forma al cestino mentre il formaggio è ancora caldo e poi lentamente , togliete la carta forno. A questo punto prendete il vostro cestino ed adagiatelo su un piatto da portata

Prendete il pate dal frigorifero e con una sac a poche riempite il cestino con il pate.

Servite ai vostri commensali con pane tostato, burro.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page