top of page

Capelli in autunno: rinforziamoli con rimedi naturali


Avete già puntato lo sguardo sul pavimento, sul cuscino, sui vestiti e vi siete accorte che i vostri Capelli hanno deciso di lasciarvi a mazzetti? Niente paura, solitamente si tratta di un ciclo di rinnovo normale che avviene prevalentemente in estate e autunno.

Cure miracolose ne abbiamo? No, ma sicuramente dei rimedi naturali possono aiutarci a rinforzarli e nutrirli stimolando la circolazione e velocizzando la ricrescita.

Partiamo con l'alimentazione, preferire cibi ricchi di vitamina E, H e del gruppo B; verdure e frutta in primis, carote, spinaci, erbette, pomodori, e poi legumi, avocado, semi di lino da aggiungere per esempio alle insalate.

E' possibile applicare degli impacchi ristrutturanti prima di fare lo shampoo, olio di oliva, di lino, di cocco sono ideali in questo senso. Per chi poi ha i capelli molto secchi si consiglia di frullare della polpa di avocado e miscelarla con uno degli oli citati oppure ancora con quello di jojoba, stendere sul cuoio capelluto e lasciare per 30 minuti prima di procedere al lavaggio. Potete anche utilizzare la polpa frullata pura e applicarla sui capelli umidi lasciando in posa sempre mezz'ora.

Un altro valido aiuto naturale arriva dall'aloe, il gel estratto dalle foglie e applicato sui capelli vi donerà una chioma lucente e rigenerata, se non avete l'opportunità di utilizzare il gel, anche bere il succo puro a digiuno aiuterà una ricrescita più forte. In questo caso andrete anche a depurare l'organismo soprattutto l'intestino e favorire le funzioni digestive. Il succo di aloe è molto amaro ma la quantità da assumere è generalmente ridotta ad un cucchiaio e i benefici che ne otterrete sono moltissimi, vale decisamente la pena!

Per riattivare la circolazione del cuoio capelluto si consiglia un bel massaggio con olio di cocco oppure di utilizzare lo Zenzero. Si grattugia la radice fino ad ottenere un cucchiaino di polpa, la si mescola con dell'olio (jojoba, sesamo ecc), si applica e si massaggia con delicatezza la cute. In posa per 30 minuti e poi si procede con lo shampoo.

Un ultimo ingrediente che vi suggeriamo di utilizzare per gli impacchi è l'Amla, l'uva spina indiana, un frutto piccolo che racchiude molteplici proprietà benefiche per l'organismo, per quanto riguarda la bellezza è un alleato incredibile per il benessere di pelle, occhi e capelli sia nel prevenirne la caduta che nel contrastare l'insorgenza di quelli bianchi. In erboristeria generalmente è disponibile, potete fare delle maschere che vi aiuteranno ad avere una chioma folta e luminosa.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page