top of page

Maionese Veg


Oggi prepariamo la Maionese vegana, facilissima e soprattutto velocissima. Un paio di minuti e otterrete un composto cremoso molto buono che potete poi calibrare come gusto.

Non impazzisce e personalmente la trovo anche meglio di quella tradizionale, più leggera. Di ricette e versione ne esistono parecchie, alcuni utilizzano la curcuma per conferirgli un colorito giallo simile a quella più conosciuta. Sebbene io ami la curcuma, confesso che a me non ha entusiasmato, forse dipende dal fatto che ho utilizzato quella in polvere che ha un gusto alquanto differente dalla radice fresca, infatti la prossima volta la farò proprio con questa.

Tenete presente che gli ingredienti base sono latte di soia, aceto di mele, olio di semi e sale. Se poi volete personalizzarla potete aggiungere anche del limone e della senape. Io l'ho fatta in entrambe le maniere...ottime tutte e due.

Le dosi da ricordare sono per ogni parte di latte, il doppio di olio quindi:

  • 125 g di latte di soia non dolcificato

  • 250 g di olio di semi di mais (ma va bene anche quello di girasole o di semi)

  • poco meno di mezzo cucchiaino di sale

  • 2 cucchiaini di aceto di mele

  • 1 cucchiaino di succo di limone opzionale

  • 1/2 cucchiaino di senape opzionale

In un becher mettete il sale, l'aceto, poi il latte, l'olio, con un mixer ad immersione iniziate a frullare dal basso verso l'alto con movimenti rotatori e poi da sopra a sotto in senso verticale in modo che tutto l'olio venga incorporato. Assaggiate e se volete che abbia un sapore più deciso aggiungete il limone e la senape, potete davvero regolarvi secondo gradimento.

Tenete presente che più olio mettete più monta la crema quindi se vi rimane un po' debole potete aggiungere. Avevo trovato delle ricette che addirittura triplicavano la dose di olio rispetto al latte ma mi sembrava davvero esagerato visto tra l'altro che si ha un risultato eccellente già con la quantità doppia data sopra.

E' vero che non è presente l'uovo ma anche la Maionese Vegana ha un apporto calorico notevole visto l'olio quindi..andateci piano!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page