top of page

Crema pasticcera con pere e riduzione di vino rosso


Torna il fresco e le temperature si abbassano: abbiamo voglia di qualcosa di un po'...goloso?? Eccoci accontentati. Una crema pasticcera classica accompagnata da pere cotte al forno con cannella, chiodi di garofano e vino rosso.

Un dolce delizioso per una merenda non certo ipocalorica ma sana per i vostri bambini, per voi e sicuramente un ottimo dessert da servire a temperatura ambiente a fine pasto: vi assicuro davvero delizioso!!!!


Ingredienti per 4 persone


Per la crema pasticcera

4 tuorli

100 g di zucchero

30 g di maizena

1/2 litro di latte

Buccia di mezzo limone limone grattugiata unita ad un mezzo cucchiaino di buccia di arancia grattugiata


Per le pere al forno

4 pere kaiser

Un bastoncino di cannella

Un chiodo di garofano

Zucchero integrale

Una noce di burro

Un bicchiere di vino rosso fermo


Esecuzione

Prima di tutto puliamo le pere, laviamole e con un leva torsoli, togliamo la parte centrale tranne il picciolo che deve rimanere. Mettiamo le pere in una casseruola da forno, in piedi, uniamo il vino rosso, la cannella, il chiodo di garofano e la noce di burro. Cospargiamo le pere con zucchero integrale, secondo il proprio gusto in relazione al dolce ed inforniamo a forno già caldo, ventilato a 150° per circa 30 minuti: se troppo forte, in base al tipo di forno che avete, abbassate la temperatura o spostate la piastra del forno a livello inferiore: le pere dovranno risultare ben cotte, la riduzione cremosa ma non bruciata. Potete aggiungere un poco di acqua in caso il fondo si dovesse asciugare troppo e le pere non essere cotte.


ALTERNATIVA: qualora il vostro forno non cuocesse in maniera uniforme, potrete anche procedere con una cottura in pentola e coperchio di vetro, stando attenti alla fiamma che deve essere sempre medio/bassa. Potete aggiungere anche quì un poco di acqua in caso il fondo si dovesse asciugare troppo e le pere non essere cotte.


Mentre le pere cucinano, prepareremo la crema pasticcera. In un pentolino di acciaio metteremo il latte, la scorza del limone e dell'arancio grattugiate e portiamo quasi ad ebollizione.

Nel contempo, in una ciottola mettiamo i rossi dell'uovo, la farina di maizena setacciata e lo zucchero in questa sequenza: prima il rosso dell'uovo lavorato con lo zucchero poi la farina di maizena. Amalgamare bene fino a quando non ci siano grumi.

Quando il latte sarà quasi all'ebollizione, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il composto di uovo, zucchero e farina e mescolando lentamente rimetteremo sul fornello. Continueremo a mescolare fino a quando la crema non inizierà ad addensare, preferibilmente con una spatola o una piccola frusta, con movimenti lenti e circolari a fiamma medio/bassa.


A questo punto metteremo la crema in piccole ciottole mono porzione o piatti da dolce, usando un coppa pasta per dare una forma che vi aggradi. Sulla crema adageremo una pera per ogni porzione e cospargeremo con la riduzione di vino rosso. Servire a temperatura ambiente o tiepida.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page