Cuba On My Mind: ananas tostato con rum e zucchero di cocco


Adoro questa ricetta : rappresenta perfettamente quella che io oserei definire "l'alma latina". Un insieme di sapori e di aromi che riportano davvero con la memoria alla magnifica città di La Habana, al calore umano che possiamo percepire nei sorrisi della gente cubana, ai profumi che si possono "annusare" passando davanti ad un chiringuito.

Cuba è un isola che ha molto da raccontare, non soltanto in termini di bellezze naturali ma anche e soprattutto in arte, cultura, storia, poesia: non sarebbe probabilmente sufficiente tutta questa pagina solo per iniziare a ricordare un diario di viaggio nel paradiso della musica, del bel canto, dei sigari più apprezzati al mondo, dei parchi marini più straordinari ed incontaminati.

Oggi però, voglio trasmettervi una ricetta che può in qualche modo, portare nella vostra cucina ed ai vostri commensali, un piccolo pezzettino di questa destinazione...e credetemi...la racconta in forma perfetta!

Quindi, gastronauti all'ascolto, comprate un ananas ben maturo, sintonizzatevi su un bel brano dei Buena Vista Social Club, abbandonate lo stress ed i pensieri della giornata...ed iniziate a cucinare!


Ingredienti per 4 persone:

1 ananas ben maturo

Mezza tazza di zucchero di cocco miscelato con un paio di cucchiai di zucchero normale

1 bicchiere di rum ambrato

2 cucchiai di burro

Una manciata di fiocchi di cocco disidratato o scaglie di cocco fresco

Cannella


Esecuzione

Prendete l'ananas, sbucciatelo e levate ogni imperfezione dalla superficie. Tagliatelo a fette semi sottili, spessore di mezzo centimetro circa ed aiutandovi con un leva torsoli, togliete la parte centrale della fetta.


Preparate in una ciottola, lo zucchero di cocco e quello semolato, mischiateli e lasciate da parte. Se non trovate lo zucchero di cocco, potrete utilizzare anche quello integrale.


Prendete due padelle antiaderenti: una servirà per passare l'ananas con gli ingredienti che ora andremo ad elencare, l'altra per tostarla alla fine. Questo è un dolce che va servito tiepido caldo, quindi da prepararsi al momento, altrimenti la salsa diverrà fredda e non otterrete lo stesso risultato a livello di gusto.


Nella prima padella, ben scaldata, mettete il burro e fatelo sciogliere. Successivamente aggiungete lo zucchero ed amalgamate fino ad ottenere una crema semi densa: mantenete il fuoco basso per non bruciare il tutto ed aggiungete un pezzo di cannella.


A questo punto mettete le fette di ananas ben distribuite, giratele da parte a parte, facendo sì che la crema di zucchero e burro le rivesta per bene. Sfumate con il rum e lasciate che evapori, quindi spegnete la fiamma.


Prendete una seconda padella antiaderente, fatela scaldare benissimo ed adagiatevi le fette una ad una, facendole tostare per qualche secondo da parte a parte, fino a quando non diverranno di un bel colore ambrato.

A questo punto avrete messo in parte la salsina che avevate nella padella precedente: ponetela a bagnomaria cosicchè non si raffreddi.


Una volta tostate le fette di ananas, mettetele sul piatto da portata, cospargetele con la salsina calda, unite i fiocchi di cocco disidratato o le scaglie di cocco fresco e servite ai vostri commensali!


#dessert #dolci #ananas #ricettedolci #frutta #dolciconlafrutta #ricetteestere

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon