top of page

Perù: Rum, frutta fresca e farina di quinoa


La quinoa, o quinua è una pianta erbacea originaria dell'America centro meridionale, appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Ha rappresentato per oltre 5000 anni la principale fonte di nutrimento per gli Incas, e per questo considerata sacra, il re in persona stabiliva il momento della semina tracciando il primo solco con una vanga d'oro. Le sue proprietà erano note fin dall'antichità ma solo recentemente è balzata all'attenzione dei nutrizionisti di tutto il mondo conquistando un ruolo importante nella catena alimentare globale.

Di ricette se ne trovano moltissime grazie alla versatilità di utilizzo, la farina può essere infatti impiegata per pane e pasta, i chicchi decorticati per minestre, insalate, polpette, frittelle.

Noi vi proponiamo un cocktail peruviano molto apprezzato, soprattutto in estate in quanto rinfrescante e nutriente.

Ingredienti

  • 4 limoni

  • 1/2 ananas

  • 1/2 bicchiere di succo di arancia

  • 1 bicchiere di rum

  • 2 cucchiai di farina di quinoa

  • cannella e zucchero secondo i gusti

Frullare l'ananas con un poco di acqua, aggiungere il succo di arancia, i limoni e il rum.

Mescolare la farina con dell'acqua, aggiungere cannella e zucchero, miscelare le due preparazioni e servire con una fetta di limone.



Quinoa top news

Lo sapevate che la quinoa


è totalmente priva di glutine

è ideale per diete ipocaloriche 100gr = 370 kcal

è ricca di amido, vitamine C, B2, E, ferro, magnesio, potassio, calcio, lisina e metionina (aminoacidi che intervengono nella formazione di ossa e cartilagine la lisina, nella disgregazione dei grassi nel fegato e nelle arterie la metionina)


Avvertenze: prima di cucinarla sciacquatela bene sotto acqua corrente per eliminare le tracce di saponine contenute


Tempo di cottura: circa 20 minuti dal bollore


Prezzo: circa 5,00 € per 400 gr di prodotto, variabile al rialzo in base alle marche e al tipo di produzione (se biologica o meno).

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page