• CucinedalMondo5

Zuppa di Cipolle

Aggiornato il: mag 16


Siamo a maggio lo so, ma quando tua figlia ti dice. "mamma non ho mai assaggiato la Zuppa di cipolle, me la fai?" ti rimbocchi le maniche con tanto amore e... sbucci! Poi tagli e poi..piangi, molto! Ma vale assolutamente la pena


La zuppa di cipolle è un piatto di origine francese, sono diverse le leggende che ne raccontano la nascita ma, perché c'è un ma, pare in realtà che la ricetta fu introdotta in oltralpe quando Caterina de Medici nel 1533 sposò re Enrico II d'Orleans. Era infatti una preparazione tipica toscana che venne poi modificata nel corso dei secoli.


La zuppa di cipolle è un piatto povero, leggero e salutare; nell'antichità veniva preparato anche dalle fasce di popolazione più indigenti che sovente coltivavano le questo ortaggio.


Dal punto di vista nutritivo la cipolla è ricca di antiossidanti, i flavonoidi ci aiutano a combattere radicali liberi favorendo anche l'azione diuretica; contengono enzimi che aiutano le funzioni digestive, vitamine A, B C E, potassio, magnesio, calcio e fluoro.


Valori nutrizionali a porzione:

252,5 Kcal

38,25 g carboidrati

8,25 g grassi

23 g proteine

0,0032 g colesterolo

Ingredienti per 4 persone:

500 g di cipolle bianche

500 ml di brodo vegetale

2 cucchiai di farina

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di burro

2/3 cucchiai di olio evo

1 foglia di alloro

pepe

pane casereccio

formaggio groviera

Preparate il brodo vegetale che deve essere utilizzato caldissimo, lasciatelo sul fuoco al minimo. Potete usare anche il brodo di carne, otterrete un sapore più ricco e intenso.


Tagliate le cipolle. Qui esistono due opzioni: affettate finemente a pezzi piccoli se non volete passarle alla fine; io le frullerò quindi le ho lasciate più grossolane.


Scaldate burro e olio, versate le cipolle e lasciate stufare fino a quando diverranno trasparenti. Aggiungete farina e zucchero, mescolate fino a quando la farina avrà assunto un colore marroncino. Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente la parte alcolica.


Aggiungete il brodo bollente, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un'ora girando di tanto in tanto.


Se gradite, frullate con il mixer ad immersione in modo da creare una consistenza più sottile della cipolla. prendete delle terrine che possano andare in forno (preriscaldato a 180 gradi). Disponete in ognuna la zuppa, un paio di fettine di pane casereccio , versate un poco di groviera grattugiato sopra e infornate funzione grill finché il formaggio diventa filante e gratinato.


Servite la Zuppa di Cipolla ben calda, aggiungete se vi piace del timo o dell'origano freschi.


#zuppadicipolle#cipolle#primipiatti#zuppe#ricettecucina#ricettefacili#easycook


11 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog