top of page

Pancakes: una colazione golosa


Biagio, da Londra ci ingolosisce con questa ricettina da vera acquolina in bocca: buona lettura ed esecuzione!

"Gastronauti questa volta si entra nella mia di cucina per gustare una delle mie “lazy morning breakfast” preferite. Una ricetta facilissima e veloce per stupire con una sostanziosa colazione oppure un simpatico brunch. Questa è la versione dolce che preferisco."

Pancakes (indicativamente 6 pancake)

250 g farina

270 ml latte intero

due uova

mezzo cucchiaino di baking powder\lievito per dolci in polvere

mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda

un cucchiaino d'olio

pizzico di sale

salsa frutti di bosco

300 g frutti di bosco

3 cucchiai di zucchero di canna

200 ml di acqua

frutta per decorare

sciroppo d'acero

scaglie di cioccolato

In una ciotola unire: uova, olio, latte, zucchero e sale. Mescolare il tutto con una frusta fino ad avere un liquido omogeneo. In un altra ciotola unire la farina, lievito e il bicarbonato. Dopo aver mescolato setacciare il tutto all'interno della prima ciotola e amalgamare con la frusta. Quando il composto sarà liscio e senza grumi lasciatelo riposare cinque minuti coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.

Mentre il vostro impasto è a riposo, prendete i frutti di bosco, (vanno bene anche i surgelati) inseriteli in una pentola della giusta misura e versate tutta l'acqua e i due cucchiai di zucchero. Accendete a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto. Cuocete fino ad avere la consistenza che desiderate.

Prendete una piccola padella (circa 18 cm) riscaldatela bene e ungetela leggermente. Quando la pentola è ben calda versate un mestolo di composto. Appena incominceranno ad emergere delle bollicine girare il pancake e cuocere per un altro minuto.

Ora guarnite i vostri pancake come meglio credete, nutella, sciroppo d'acero o creme ed accompagnateli con la salsa ad i frutti di bosco.

P.S Come preferisco io i pancake? Mettete da parte tutte le dolcezze e accompagnateli con uova strapazzate bacon e salsiccia. Very nice!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page