top of page

Labneh il formaggio di yogurt


Che cos'è il Labneh? Una gustosissima alternativa al formaggio spalmabile che possiamo fare in casa facilmente, nel giro di 12/24 ore, è un piatto molto popolare in quanto utilizzato come snack spalmato nei sandwich.

E' una preparazione tipica delle cucina mediorientale che prevede l'utilizzo di latte di mucca, pecora e più di rado capra, il sapore dipende proprio da quale viene utilizzato: delicato quello di mucca, più deciso e particolare quello di capra.

Anticamente le popolazioni nomadi mettevano lo yogurt all'interno delle pelli, facevano scolare tutta l'acqua e poi con il sale conservavano la crema spalmabile ottenuta.

E' possibile conservare per più tempo in Labneh creando della palline e immergendole in vasetti contenenti olio di oliva, spesso viene aromatizzato con menta o altri odori.

Cosa occorre: un canovaccio pulito o un tessuto di garza, uno scolapasta e una bacinella per appoggiarlo dentro.

Ingredienti:

500 g di yogurt bianco non dolcificato

1/2 cucchiaino di sale fino

Per aromatizzare:

erba cipollina e cordiandolo freschi ( ma potete usare gli aromi che gradite)

la scorza di un limone bio

Versate lo Yogurt in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate. Una volta fatto stendete il canovaccio nello scolapasta sotto al quale avrete predisposto una ciotola, versatevi dentro lo yogurt.

Chiudete ora il canovaccio stringendolo bene, io ho fatto un nodo ma se avete un elastico o una cordina vanno bene ugualmente.

Mettete tutto in frigo per 12 ore almeno, meglio 24 dopodiché aprite il canovaccio e avrete un gustosissimo formaggio o meglio crema di yogurt spalmabile.

Io ho aromatizzato il Labneh con del coriandolo ed erba cipollina freschi tritati e con la scorza di limone grattugiata ma potete usare quanto a voi piace di più!

E' stato servito con del prosciutto crudo e dei cacomela gratinati al forno, per vedere la ricetta cliccate QUI

185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page