• CucinedalMondo5

Orata al Sale aromatizzato agli Agrumi e Origano.


Per queste festività vogliamo proporvi l'orata al sale..e fin qui è una preparazione abbastanza comune, anche perché il risultato è delizioso ma, avete mai pensato di aromatizzare il sale?

Nella mia famiglia le arance e gli agrumi in generale rientrano sovente nelle preparazioni culinarie, inclusa questa, l'aroma che ne deriva è spaziale, rimane il sapore del pesce, la delicatezza della carne e un profumo non invadente ma che piuttosto accompagna la degustazione.

Potete aggiungere gli aromi che preferite, noi abbiamo scelto l'origano essiccato ma anche del rosmarino tritato ci starebbe altrettanto bene.

Ingredienti per due orate piccole (o una grande):

2 orate piccole

1 kg di sale grosso

1 arancia

1 lime

origano essiccato

1 foglia di alloro

qualche fogliolina di salvia

olio evo

Preriscaldate il forno a 180°. Sciacquate bene il pesce sotto acqua corrente, tamponate con carta assorbente, inserite nella pancia mezza foglia di alloro ciascuna e la salvia.

Versate il sale in una terrina, lavate gli agrumi bene, ricavate la scorza (una parte andrà aggiunta al sale, una parte tritata finemente da aggiungere alla fine) facendo attenzione a non staccare anche la parte bianca amara. Spremete gli agrumi, filtrate il succo e versatelo nel sale, aggiungete l'origano e poco più di metà scorze e mescolate.

Stendete uno strato uniforme di sale nella terrina da forno, adagiate sopra il pesce e poi ricoprite interamente il pesce con il sale rimasto. Infornate per circa 20/25 minuti, il sale deve solidificare formando una vera crosta.

Nel frattempo tritate le scorze rimaste molto fini, estraete il pesce dal forno, con attenzione rompete la crosta e togliete il sale dal pesce facendo attenzione a non spaccarne la pelle e farlo penetrare all'interno. Una volta che avete liberato le orate conviene spostarle con delicatezza su un piatto e pulirle, ricavate dei filetti, un filo di olio a crudo, spolverate con le scorze di agrumi e la vostra Orata al sale è pronta!!

#secondopiatto #secondodipesce #orate #agrumi #arancia #arance #lime

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog