top of page

Faraona all'Uva Bianca e Cognac


La proposta di carne per il Natale è questa ricetta tanto semplice quanto buona! Un piatto da re, come si dice, che richiede solamente una buona materia prima e quindici minuti di tempo per preparare la cottura...si gira e controlla ogni tanto e senza accorgervene il secondo è fatto!

Ingredienti per 4 persone

1 faraona in pezzi di cira 1 kg

2 etti di uva bianca più quella per decorare il piatto

un bicchierino di cognac

2 spicchi di aglio

2 rametti di rosmarino

1 foglia di alloro

qualche foglia di silvia

olio evo

sale e pepe

ribes per decorare




Fiammeggiate i pezzi di Faraona sul fuoco per bruciare le eventuali penne rimaste, salatela e pepatela. In un tegame fate rosolare l'aglio con la buccia, aggiungete le erbe aromatiche e poi la faraona. Rosolate bene su entrambe i lati, aggiungete gli acini di uva lavati (se hanno i semi è preferibile tagliarli a metà e toglierli lasciando qualche acino intero per la guarnizione finale).

Sfumate con il cognac. Lasciate cuocere a fuoco dolce la faraona con coperchio fino a quando la carne sarà cotta e avrà formato una crosticina croccante all'esterno.

Impiattate versando sopra il sughetto formatosi nella pentola (se preferite potete frullarlo con gli acini di uva) guarnendo con rametti di ribes e acini freschi di uva.


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page