top of page

Crema di zucca, lime e cannella: dessert...di stagione!


E' arrivata la stagione delle zucche : adoro la loro polpa compatta, un perfetto elemento che si combina con la cucina salata ed anche dolce. Così, mentre guardavo il mio acquisto, bello, tondo, consistente e perfetto...ho pensato che lo avrei usato per fare una crema pasticciera alla zucca! Sì, zucca, scorza di lime, limone e cannella: una paradisiaca sensazione al palato! Ed allora amici gastronauti e cuochi all'ascolto...eccola, la nostra versione, quella di Cucine dal Mondo 5, tutta per voi: per un fine cena, per una merenda, per una coccola culinaria!


Ingredienti per 4 porzioni

120 grammi di zucca cotta precedentemente al forno

Zucchero di cocco o integrale

1/2 litro di latte intero

4 tuorli d'uovo

30 gr di farina di maizena o fecola di patate

100 gr di zucchero

Un cucchiaino di scorza di limone grattugiata - un cucchiaino di scorza di lime grattugiata

Un pezzetto di cannella

Un amaretto

Un cucchiaino di rum


Esecuzione

Prendete una zucca mantovana di media dimensione, tagliatela a metà, lavatela e mettetela su una placca da forno, cospargendola con dello zucchero di cocco. Infornate con forno ventilato a 180° per 40 minuti: dipenderà molto dalla dimensione della zucca e dal vostro forno. Ad ogni modo , quando la forchetta entrerà completamente nella zucca, sarà pronta. Levatela e fatela raffreddare. Potete eseguire questa operazione anche il giorno prima.



Separate gli albumi dai tuorli e metteteli in una terrina. Aggiungete lo zucchero. Prima di montare i rossi dell'uovo per la crema, mettete la zucca spezzettata in un mixer con un poco di latte ed il cucchiaino di rum. Riducetela ad una crema di media densità e mettete da parte. In un pentolino preparate il mezzo litro di latte, la cannella e le scorze di lime e limone grattugiate. Accendete il fuoco lentissimo. nel frattempo montate i rossi dell'uovo e quando saranno pronti, aggiungete la farina di maizena, facendola scendere piano piano, la zucca mixata con latte e rum. Lavorate questo composto energicamente fino a quando la crema di uova e zucca non diventerà lucida e senza grumi.


Potete usare anche un mixer a bassa velocità oppure una planetaria. Quando il latte sarà caldo, circa 82°, prendetene una parte, unitela alla crema, e mescolate delicatamente. Riunite questo composto al resto del latte e portate ad ebollizione, continuando a mescolare. Fatte bollire per circa 2 minuti e levate dal fuoco. Preparate delle porzioni in coppe da dessert: per non fare ossidare la vostra crema, potrete coprirla momentaneamente con della pellicola trasparente. Decorate ogni coppa con un amaretto e qualche pizzico di scorza di lime. Coprite le coppe con pellicola trasparente e ponete in abbattitore o frigorifero. Potrete consumare questo delizioso dolce a temperatura medio fredda, freddo, aggiungendo anche del rum in superficie!


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page