top of page

Pane fatto in casa, croccante, profumato e facile da preparare


pane fatto in casa ricetta facile per pane croccante e profumato

Oggi facciamo il Pane, croccante, profumato e facile da preparare. Potete anche surgelarlo e utilizzarlo a bisogno.


La ricetta è molto semplice da seguire, calcolate che ci vogliono circa 4 ore e mezzo di lievitazione in due fasi. Potete dare la forma che volete, creare tre filoni, dei panini, un filoncino e qualche panino insomma sbizzarritevi.


Ingredienti:

  • 300 g di farina manitoba

  • 200 g di farina 00

  • 12 g di lievito di birra (oppure 1 cucchiaio di lievito secco)

  • 1 cucchiaino colmo di zucchero

  • 1 + 1/2 cucchiaino di sale

  • 380 g di acqua a temperatura ambiente


Procedimento:


Accendete la luce nel vostro forno.


In una insalatiera capiente miscelate le due farine. Sciogliete il lievito di birra in un poco di acqua presa dal quantitativo generale indicato.


Aggiungete alle farina lo zucchero e il lievito sciolto e iniziate ad impastare. Versate l'acqua poco alla volta (potreste averne bisogno anche di più, circa 20 g). Impastate, dovete ottenere un composto piuttosto appiccicoso. Aggiungete il sale, impastate ancora affinché si distribuisca bene. Spolverate con della farina, coprite con la pellicola e mettete in forno a lievitare per 2-3 ore, deve triplicare di volume.



Trascorso tale tempo infarinate una spianatoia appoggiate il pane e piegate a portafoglio dai lati (prendete il lato destro e piegate verso il centro, fate lo stesso con il lato sinistro), piegate ancora a portafoglio in verticale, prima da sopra poi da sotto. Girate l'impasto in modo che la piega sia sotto.



Con un coltello affilato dividete in tre l'impasto, se volete ottenere tre filoni, oppure in più parti a seconda della forma e dimensione che volete ottenere. Se desiderate dei panini fate più palline che ripiegherete sotto per dare la forma tonda.



Predisponete della carta forno su una teglia capiente, spolverate con della farina, adagiate i panini ben distanziati tra loro perché gonfieranno ancora e cospargete la superficie con un poco di farina.. Rimettete la teglia in forno ancora per un'ora e mezza.



Accendete il forno a 240°C, quando in temperatura inserite la placca nella parte più bassa per circa 10 minuti. Spostatela poi nel mezzo e abbassate la temperatura a 220°C per altri 5-6 minuti. Quando il pane è colorito toglietelo e lasciate raffreddare. Se volete una crosta super croccante mettete la funzione grill spostando verso l'alto la teglia e lasciate cuocere per un paio di minuti. Attenzione a non bruciare la superficie.



Una volta freddo potete conservarlo nei sacchetti di carta oppure surgelarlo utilizzando gli appositi sacchetti per alimenti.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page