top of page

Tagliolini freschi, crema di Asparagi e Totani




Tagliolini freschi con crema di asparagi e totani

Buongiorno primavera, e con essa i prodotti di stagione come gli Asparagi. Oggi abbiamo fatto dei tagliolini all'uovo freschi e li abbiamo conditi con una deliziosa e semplice crema di asparagi e dei Totani saltati in padella. Ricetta facile e salutare! Un Primo Piatto da leccarsi le dita

Vediamo subito come prepararli:


Ingredienti per 3 persone:

Pasta fresca

- 200 gr di farina 00

- 2 uova


Condimento

-1 mazzetto di asparagi

- qualche foglia di basilico

- 2 totani

- 1 spicchio di aglio

- 2 dita di vino bianco secco

- olio evo

- sale e pepe


Procedimento:

Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, mettiamo dentro le uova, sbattiamole con la forchetta e incorporiamo pian piano la farina, impastiamo per 10/15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo, copriamo con pellicola e lasciamolo riposare mezz'ora.



Togliamo la parte di gambo terminale degli asparagi, puliamo la rimanente con il pela verdure e laviamo bene. Teniamo 3 punte da affettare crude, i rimanenti cuociamoli a vapore e togliamone 3 quando sono ancora croccanti (4-5 minuti), gli altri andranno frullati quindi devono essere più morbidi.


Riprendiamo la pasta, dividiamola in 2, riavvolgiamo in pellicola quella che non utilizziamo nell'immediato in modo non secchi, appiattiamo, infariniamo e passiamo nella macchinetta al numero 1 un paio di volte. Sempre infarinando andiamo avanti fino allo spessore desiderato (io sono arrivata al 5) poi otteniamo i tagliolini con l'apposito supporto per tagliolini e tagliatelle della macchinetta.

Se NON disponete della macchinetta guardate come fare e ottenere la pasta a questo link



Frulliamo gli asparagi in un becker con il frullatore ad immersione, tagliamoli a pezzi con la forbice, aggiungiamo il basilico, un poco di olio, sale e pepe (eventualmente un goccino di acqua se dovesse essere troppo densa.



Puliamo i totani eliminando occhi, beccuccio e interiora (chiedete al pescivendolo di pulirli lui se possibile), sciacquiamoli sotto acqua corrente e tagliamoli a listarelle.



In una padella capiente soffriggiamo l'aglio, buttiamo i totani pochi secondi e sfumiamo con vino bianco, saliamo, una volta evaporato spegniamo. (I totani vanno cotti pochissimo o molto altrimenti rimangono gommosi. Attenzione alla freschezza del prodotto, se volete lasciarli appena scottati consiglio di abbatterli di temperatura in freezer per almeno 3/4 gg ...così tra l'altro rimarranno ancora più morbidi).


Portiamo a bollore una pentola di acqua e saliamo. Tagliamo sottilmente le punte di asparago crude e a rondelle i gambi di quelli lasciati croccanti.


Buttiamo la pasta, essendo fresca e sottile basterà un minuto, anche meno, preleviamola e versiamo nella padella dove ci sono i totani (riaccendete prima il fuoco), eventualmente aggiungete un poco di acqua di cottura dei tagliolini per mantecare.


Disponete sotto al piatto la crema di asparagi e sopra i tagliolini con i totani, guarnite con le punte di asparago crude e croccanti, quelle poco cotte e i gambi a rondelle, terminate con una macinata di pepe e un giro di olio a crudo.


I Tagliolini con Crema di Asparagi e Totani sono pronti!



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page