top of page

Knelle di caprino e radicchio trevisano


Oggi vi proponiamo uno sfiziosissimo appetizer o antipasto che dir si voglia. Molto gustoso e per nulla complicato da preparare, ideale per una cena tra amici quando si vuol proporre qualcosa di diverso, sapori nuovi dove l'acidulo del formaggio viene mitigato dal radicchio trevisano scottato in padella e crea un connubio goloso con le cipolle caramellate in agrodolce.

Ingredienti:

per le quantità regolatevi a gusto e secondo numero commensali

1 caprino

2 cipollotti di tropea

1/2 ceppo di radicchio trevisano tardivo

aceto di vino rosso

zucchero di canna

miele

erba cipollina

coriandolo

pepe

sale

olio extravergine di oliva

Lavate e tagliate il radicchio, scolatelo dall'acqua in eccesso e fate stufare leggermente in padella con un goccio di olio e dell'acqua, sale e pepe. Deve diventare morbido ma rimanere croccante. Lasciatelo raffreddare dopodiche mettetelo in un mixer e frullate, aggiungete il caprino e miscelate così i due ingredienti. Eventualmente aggiungere poco olio.

In una padella antiaderente versate dell'olio, aggiungete i cipollotti tagliati sottilmente e precedentemente lavati, fate saltare qualche minuto a fuoco dolce poi aggiungete 2 cucchiai di aceto e dello zucchero di canna. Mescolate bene, se il liquido asciuga allungate con acqua, cuocete con coperchio e assaggiate per regolare aceto e zucchero secondo vostro gusto. I cipollotti devono diventare molto morbidi, come si vede nella foto.

Prelevate l'impasto di formaggio e radicchio e aiutandovi con due cucchiai formate delle knelle, adagiatele in un piatto, disponete sopra i cipollotti e accompagnate con del miele. Consiglio di servire con dell'erba cipollina e del coriandolo freschi tagliuzzati sopra.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page