top of page

Polpette di salmone affumicato alle erbe aromatiche


Queste le devi rifare 8 milioni di volte...ha esordito mia figlia di 10 anni dopo averle assaggiate.


Beh se vi piace il salmone affumicato ci vogliono pochi ingredienti per preparare queste deliziose polpette da consumare a temperatura ambiente o calde se preferite.


Ai Bambini questo secondo piatto sfizioso piacerà da matti, potete presentarlo anche come antipasto, aperitivo - fingerfood realizzando delle polpettine più piccole, infilzandole con stecchini colorati o disponendole nei cucchiai o in graziosi cestini.


Ingredienti per 18 polpette:

  • 3 patate medie

  • 200 gr di salmone affumicato

  • pangrattato

  • un mazzetto di basilico, timo limonato, rosmarino e menta

  • origano essiccato qb

  • olio

  • sale (assaggiate il composto prima di salare)


Procedimento:

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua bollente salata. Una volta pronte scolatele, lasciatele raffreddare e schiacciatele con la forchetta o lo schiacciapatate.


Lavate le erbe aromatiche, tamponate e tritatele. Tritate anche il salmone affumicato a coltello. Uniteli alle patate e mescolate, aggiungete poco olio e mescolate bene. Se l'impasto è troppo morbido aggiungete del pangrattato.


Accendete il forno a 180°C.


Formate delle palline con le mani, passatele nel pangrattato e disponetele su una placca con carta forno, un filo di olio e infornate fin quando avranno fatto una bella crosticina. Suggerisco di usare per gli ultimi 5 minuti la funzione grill avvicinando la placca all'alto.


Servite le Polpette con salmone affumicato ed erbe aromatiche a temperatura ambiente con della verdura cruda come insalata e rucola o pomodori.

polpette salmone ed erbe aromatiche
Polpette salmone affumicato ed erbe aromatiche

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page