top of page

Risotto con carote viola e carpaccio di zucchine



Buongiorno gastronauti all'ascolto! Oggi vi proponiamo un risotto colorato e gustosissimo, così, per combattere queste giornate uggiose e questo Covid che volte ci intristisce!

Il nostro chef in progress, Nicolò, giovane promessa tra i fornelli, ha ideato questa ricetta usando ingredienti semplici e dall'effetto cromatico sicuramente politicizzante!!!!

Buona lettura e buona esecuzione


Ingredienti per 4 persone:

350 gr di risotto Carnaroli

1 cipolla bianca

Mezzo bicchiere di vino bianco

Olio extra vergine di oliva

Una buona dose di parmigiano reggiano grattugiato

3 carote viola

Una zucchina freschissima

Brodo vegetale

Una noce di burro

Sale e pepe q.b.


Esecuzione

Prima di ogni altra operazione preparate il brodo vegetale, più o meno un litro.

Potrete usare verdure fresche come cipolla, carota, sedano, porro ed aromi come il ginepro oppure l'alloro. fatelo sobbollire e mantenuto caldo per irrorare il risotto in cottura. Se non avete tempo potrete preparare anche un risotto con un dado vegetale: certo il risultato non sarà lo stesso ma comunque apprezzabile.


Mentre il brodo cuoce, tagliate le carote viola e mettetele a bollire in acqua.

Tagliate la cipolla finemente e lasciatela in parte. Tagliate le zucchine a carpaccio , molto finemente e conditele con olio extra vergine di oliva, menta fresca, sale e pepe: lasciatele da parte.

Quando le carote saranno cotte, levatele dal loro liquido di cottura che terrete da parte per il risotto. Tagliate le carote a piccoli pezzi: mettetele da parte.


In un tegame fate rosolare la cipolla e quando sarà ben dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare molto bene: a questo punto bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Iniziate a bagnare il risotto, una volta con il liquido colorato di cottura delle carote, una volta con il brodo, fino a quando non avrà raggiunto il punto di cottura al dente.


A questo punto, spegnete, aggiungete il reggiano grattugiato, una noce di burro, sale, pepe, coprite e fate mantecare.

Impiantate ogni porzione adagiando sul risotto il carpaccio di zucchine e servite.







14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page