• Vegano

Avena con lenticchie e chips di zucca e patate al forno


Guardare nella dispensa e improvvisare è la pratica quotidiana, oggi avevamo a disposizione delle lenticchie cotte il giorno prima e dell'avena e quindi perché non fare una bella insalata calda, salutare, light che va bene davvero per tutti, adulti, bambini, vegani, vegetariani e onnivori :) Come ingredienti siamo andati a caso perché spesso la cucina è "ad occhio" eccezion fatta per i dolci o ricette particolari, ma a noi piace seguire anche l'istinto e la gola!

Per tre persone:

1 carota

2 spicchi di aglio

1 scalogno piccolo

olio evo

prezzemolo

1 foglia di alloro

6/7 capperi sotto sale

350 gr circa di lenticchie gia lessate

200 gr circa di avena (quella usata da noi è stata messa a mollo per tre ore come indicato in confezione)

1 patata

un pezzo di zucca

origano essiccato

rosmarino

sale

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua, portate a bollore, versate l'avena e fate cuocere secondo indicazioni sulla confezione. In un tegame antiaderente soffriggete l'aglio e lo scalogno tagliato sottilmente con dell'olio evo, aggiungete qualche rametto di rosmarino, la carota tagliata a piccoli pezzetti e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie, la foglia di alloro e mescolate. Tritate il prezzemolo lavato e provato dell'acqua in eccesso insieme ai capperi sciacquati e versate il tutto nella padella. mescolate bene e fate cuocere finché le lenticchie si insaporiranno, eventualmente regolate di sale, poi spegnete.

Accendete il forno a 160/180 gradi, tagliate zucca e patata a fettine sottili (abbiamo usato una mandolina). Rivestite una placca con della carta forno, versate un filo di olio e ungete la carta (se avete un pennello di quelli in silicone è perfetto riuscirete ad usare veramente pochissimo olio e coprire tutta la superficie), disponete le fette delle verdure, salate e cospargete con dell'origano essicato. Sulla zucca abbiamo dato una spolverata di pangrattato integrale, un filo di olio per farle divenire croccanti e in forno fino a quando avranno fatto la crosticina.

Riaccendete il fuoco sotto alle lenticchie, aggiungete l'avena scolata rimestando bene. Servite insieme alle chips di patate e zucca, eventualmente ancora un goccio di olio a crudo e chi gradisce una macinata di pepe.

Se vi piace la ricetta lasciateci un like e un commento

#avena #lenticchie #zucca #patate #piattounico #piattolight #insalatacalda #insalata #vegano #vegetariano

12 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon

Tutti i diritti riservati sui testi e le immagini di nostra produzione del sito e del blog