top of page

Pizza e Fichi leccornia di fine estate


pizza fichi e prosciutto

Che leccornia la Pizza con fichi e prosciutto, se poi aggiungiamo dei pomodorini gialli del timo e una macinata di pepe, portiamo in tavola una delizia che segna l'incontro tra estate e autunno.


Io ho fatto l'impasto tipico della Pizza lasciandola bianca; stesa molto bene, volevo una base non troppo alta e che fosse croccante.


Altre idee: è buonissima anche una focaccia o la schiaccina e come guarnizione si abbina molto bene la rucola oppure del formaggio di capra che con il sapore dolce dei fichi crea un contrasto delizioso di sapori. Per variare al posto del prosciutto potreste usare della bresaola.


Avevo in casa del lievito istantaneo per preparati salati quindi ho usato quello ma ovviamente se disponete di lievito di birra fresco o in polvere fate l'impasto classico lasciandolo lievitare.


Ingredienti per la pizza:

500 g di farina 00

1 bustina di lievito istantaneo

1 cucchiaino di sale

250 ml di acqua

3 cucchiai di olio


per la farcitura:

  • fichi

  • prosciutto crudo

  • pomodorini gialli

  • timo fresco

  • origano essiccato

  • pepe

  • olio


Procedimento

Accendete il forno a 200°C.


Mescolate la farina con il lievito e l'olio in una ciotola, aggiungete metà acqua e mescolate, aggregate ora il sale e l'acqua rimanente. Quando l'impasto diventa consistente trasferitelo sulla spianatoia.


Cospargete con poca farina la spianatoia e iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, liscio ed elastico.


Disponete della carta forno sopra una teglia, ungetela con dell'olio. Iniziate a stendere l'impasto allargandolo con le mani. Se avete difficoltà potete stenderlo con il mattarello e quando ha raggiunto una dimensione aderente alla teglia lo trasferite su di essa. A questo punto finite di allargarlo con le dite.


Ungete la superficie della pasta con dell'olio e infornate. Se volete profumare la pasta potreste aggiungere del rosmarino o dell'origano.


Cuocete a 200°C per circa 15/20 minuti. Lasciate poi raffreddare la vostra pizza bianca.

A questo punto non vi resta che guarnirla con i Fichi, Il Crudo, i pomodorini gialli, dell'origano, qualche fogliolina di timo, una bella macinata di pepe e un silo di olio a crudo sopra i fichi.


pizza prosciutto e fichi

Se la nostra ricetta vi è piaciuta vi chiediamo gentilmente di farcelo sapere, lasciateci un like o un messaggio, siamo anche su FB e IG



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page