top of page

Ricetta Torta Salata con cavolo nero, gamberi, pancetta e patate


Volete provare una Torta Salata da leccarsi i baffi? Allora seguite la ricetta e vi assicuro che non rimarrete delusi.

In famiglia adoriamo il cavolo nero e quindi cerco sempre di proporlo in ricette differenti per apprezzarne le svariate sfumature e questa volta è venuta fuori la Torta Salata cavolo nero, patate, gamberi e pancetta...uno spettacolo vi assicuro.



Ingredienti:

  • 4 patate grandi lessate

  • 100 gr di pancetta dolce in cubetti

  • 250 gr di gamberi puliti

  • 600-700 gr di cavolo nero

  • 1 rotolo di pasta sfoglia

  • pangrattato

  • olio evo

  • 2 spicchio di aglio

  • sale

Procedimento:

Pulite, lavate e tagliate il cavolo nero a striscioline. In una pentola capiente mettete l'aglio, un cucchiaio di olio e 50 ml di acqua, aggiungete il cavolo nero, tutto a freddo, coprite e cuocete fino a quando sarà morbido. Salate a fine cottura e aggiungete altra acqua calda se occorre. Lasciate raffreddare.


Lessate le patate e una volta fredde togliete la pelle e tagliatene due a fette e due schiacciatele con la forchetta


Accendete il forno a 180°C.


Cavolo nero: io l'ho frullato in modo da ottenere una crema per motivi di "apparecchio ortodontico" di mia figlia ma se volete potete anche lasciarlo com'è, l'unica avvertenza è che vi consiglio di lasciarlo sgocciolare in un colapasta o ancor meglio strizzarlo.


In una padella antiaderente cuocete la pancetta fin quando è croccante. Io non metto mai olio, lo trovo inutile visto che la pancetta rilascia già abbastanza condimento. Prelevatela dalla padella e ponetela su carta da cucina assorbente. Nell'olio rimasto cuocete i gamberi in modo che si insaporiscano.



E' ora di comporre la nostra Torta Salata Super Golosa: Mettete la sfoglia in una pirofila idonea, sul fondo cospargete del pangrattato. Trasferite il cavolo nero frullato poi sopra le patate schiacciate. Aggiungete ora i gamberi (potete anche tagliarli in più pezzi) e poco più della metà della pancetta.



Completate con un nuovo strato di patate, la pancetta rimasta, un poco di pangrattato e un filo di olio. Infornate per circa 20/25 minuti a seconda del forno, quando vedete che la pasta sfoglia si è ambrata la Torta è pronta!



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page